Ambiente |
Regione Lazio
/

Giornata Mondiale dell’Acqua, Legambiente: “Ecco come evitare gli sprechi”

22 marzo 2020 | 15:00
Share0
Giornata Mondiale dell’Acqua, Legambiente: “Ecco come evitare gli sprechi”

“L’acqua è determinante contro la diffusione del coronavirus, oggi che igiene personale e sanificazione ambientale sono elementi fondamentali”

Roma – Oggi, domenica 22 marzo si celebra la Giornata Mondiale dell’Acqua. Nel drammatico periodo che si sta vivendo, Legambiente Lazio ricorda le buone pratiche che ciascuno può adottare in casa per utilizzare l’acqua nella maniera più corretta vista l’importanza che la risorsa idrica, e la sua disponibilità per tutti, assume per scopi igienico-sanitari.

“La Giornata Mondiale dell’Acqua quest’anno, assume un significato tutto particolare, perché ciascuno deve adottare i comportamenti più virtuosi e tutelare al meglio la risorsa idrica, oggi che igiene personale e sanificazione ambientale sono elementi incredibilmente determinanti contro la diffusione del coronavirus – dichiara Roberto Scacchi, presidente di Legambiente Lazio —. Mentre restiamo a casa possiamo tutti utilizzare l’acqua al meglio, per una profonda igiene personale ma evitando contemporaneamente lo sperpero”.

“A Roma e nel Lazio – continua – abbiamo vissuto durissimi momenti di siccità e scarsità d’acqua negli scorsi anni, provocati da bassissima piovosità, spreco e reti idriche colabrodo, che insieme hanno prodotto lo stop al flusso idrico in tanti comuni del Lazio; una condizione che non può più avvenire e non possiamo di certo permettere nei prossimi mesi, non mentre l’accesso all’acqua per tutti e in tutte le case è così fondamentale e nonostante un inverno che finisce oggi e che non è stato certamente ricco di pioggia o neve. Ai gestori del servizio idrico della nostra Regione chiediamo invece di considerare il risanamento delle perdite di rete, una priorità assoluta, visti i numeri assurdi di spreco dalle tubature che purtroppo continuano a esserci”.

Le dieci buone pratiche contro gli sprechi

(Il Faro online)