Seguici su

Cerca nel sito

Alitalia, Montino: “Una Newco pubblica è una scelta coraggiosa del Governo”

"Nel decreto del Governo è stato inserito anche lo stanziamento di 500 milioni di euro per la garanzia della continuità dei collegamenti territoriali con tutti gli aeroporti italiani da parte di Alitalia".

Più informazioni su

Fiumicino – “Oggi si è tenuta una videoconferenza, a cui ho preso parte, insieme al ministro dello Sviluppo economico Patuanelli, alla ministra alle Infrastrutture e Trasporti De Micheli, alla ministra del Lavoro Catalfo, all’assessore al Lavoro della Regione Lazio Di Berardino, ai rappresentanti delle sigle sindacali e al Commissario Leongrande sulla questione Alitalia“. Lo dichiara il sindaco di Fiumicino Esterino Montino.

“Come è noto – prosegue – nel decreto del Governo dove ci sono i provvedimenti per il sostegno dell’economia in questa situazione di crisi, è stato inserito anche lo stanziamento di 500 milioni di euro per la garanzia della continuità dei collegamenti territoriali con tutti gli aeroporti italiani da parte di Alitalia.

L’obiettivo è quello di arrivare, nella situazione di crisi globale del trasporto aereo, alla costruzione di una Newco interamente pubblica che possa assorbire o rilanciare, nei limiti delle possibilità di un mercato oggi in difficoltà, ma che avrà un’evoluzione positiva dopo il superamento della crisi planetaria dovuta alla pandemia”.

“La videoconferenza è durata più di due ore – spiega Montino – ed è stata una valutazione complessivamente positiva sulla scelta da parte del Governo di pubblicizzare la compagnia. Con l’occasione si è aperta una discussione che sarà ripresa la prossima settimana con un’altra videoconferenza, come annunciato dal ministro Patuanelli, per capire modalità, tempi e contenuti dell’operazione.

Nelle difficoltà complessive del nostro Paese, di cui si dibatte in tutto il mondo, questa sul trasporto aereo è sicuramente una scelta coraggiosa e apprezzabile che il Governo con grande determinazione sta portando avanti”.

Più informazioni su