La Polemica |
Interni
/

Covid-19, al via la sperimentazione di Avigan. Burioni: “Decisa dopo un video su Youtube”

23 marzo 2020 | 19:07
Share0

Il virologo commenta la decisione della Regione Lombardia: “La vita ha più fantasia di me”

Milano – “Una buona notizia è che il nuovo farmaco Avigan ora potrà essere testato grazie all’intervento dell’assessore Davide Caparini, del presidente dell’Aifa e alle sollecitazioni che abbiamo inviato a Roma per essere immediatamente sottoposto a prove ed esperimenti”.

Lo ha detto il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, nel corso della conferenza stampa quotidiana per gli aggiornamenti sul coronavirus. “La sperimentazione inizierà da domani – ha spiegato Fontana – speriamo che il farmaco sia quello giusto, che dia buoni risultati e contribuisca con noi a eliminare questo maledetto virus”.

La sera, prima di dormire, faccio un excursus della giornata, se ho dimenticato qualcosa, se ho fatto abbastanza e spero che le cose vadano meglio riguardo ai numeri” ha detto rispondendo a una domanda. “Poi mi addormento profondamente, per fortuna non ho perso questa abitudine. Recupero le energie per combattere ogni giorno il virus. Sono convinto che sarà una positiva battaglia e che ce la faremo presto”.

Il governatore lombardo ringrazia “Mattia per la forza dimostrata e per il messaggio lanciato, che è estremamente importante”. Quella del 38enne, primo positivo al coronavirus, ha detto Fontana, “è una bella notizia. Il paziente uno ci racconta la sua esperienza e ci dice due cose importanti: la prima, ‘state a casa’, perché è l’unico modo per evitare che l’epidemia si diffonda e che un giorno non ci siano più letti a sufficienza per rutti i malati. La seconda è un appello rilanciato ai media: lasciatelo tranquillo, ha bisogno di riprendersi e ritrovare la serenità che gli è mancata“.

Oggi in Italia la prima sperimentazione clinica decisa sulla base di un video di YouTube postato da uno sconosciuto. La vita ha più fantasia di me”. Così, in un tweet, il virologo Roberto Burioni commenta la decisione della Lombardia di iniziare domani la sperimentazione del farmaco Avigan contro la diffusione del coronavirus.

Oggi in Italia la prima sperimentazione clinica decisa sulla base di un video di YouTube postato da uno sconosciuto. La vita ha più fantasia di me.

— Roberto Burioni (@RobertoBurioni) March 23, 2020

(Il Faro online)