Ostia, emergenza coronavirus: “Aiutateci ad aiutare chi vive accampato nelle pinete”

23 marzo 2020 | 11:22
Share0
Ostia, emergenza coronavirus: “Aiutateci ad aiutare chi vive accampato nelle pinete”

Il divieto di accesso alle pinete del litorale per ridurre il rischio da contagio del coronavirus ha acuito l’emergenza sociale dei senzatetto accampati nei parchi. La raccolta di fondi

Ostia – Il divieto di accesso nei parchi stabilito dalla sindaca Virginia Raggi (leggi qui) per impedire la pratica sportiva sta provocando disagi non solo agli atleti ma a un’intera categoria di persone, il popolo dei senzatetto che vive accampato nelle pinete del litorale.

Lo segnala un gruppo di associazioni che ha deciso di avviare una raccolta fondi da destinare alla Comunità di Sant’Egidio in prima linea nel sostegno dei senza fissa dimora.  L’iniziativa promossa dal Centro Tutele per famiglie e imprese sovraindebitate con le associazioni Prodeitalia e “Chi rom e… chi no” a Napoli, é stata replicata su Ostia e serve per raccogliere soldi da destinare alla Comunità di Sant’Egidio per l’acquisto di cibo, prodotti per l’igiene personale e mascherine per i senzatetto che vivono sul litorale.

La categoria degli “invisibili”, infatti, durante l’emergenza coronavirus rischia di non riuscire più a racimolare neanche i pochi soldi per mangiare. Ecco, dunque, la necessità di sostenere la Comunità di Sant’Egidio impegnata nel difficile aiuto a chi, soprattutto in questi giorni, non avendo una casa dove stare, è particolarmente esposto ai rischi. Per i senzatetto oltre alla paura del contagio da covid 19 c’è anche un problema di sostentamento. Con i negozi chiusi, meno persone in giro e la paura del virus, chi non ha una casa fa ancora più difficoltà a trovare aiuti, per mangiare e per l’igiene personale.

Abbiamo deciso – affermano il presidente dell’associazione Prodeitalia, Giorgio Bergo e l’avvocato Francesca Scoppettadi avviare una raccolta fondi da destinare direttamente alla Comunità di Sant’Egidio che nel territorio del X Municipio già si muove con famiglie in difficoltà e clochard e sa dove andare. Con i soldi che raccoglieremo verranno aiutati i senzatetto per i quali purtroppo non è stata prevista alcuna forma di aiuto con il decreto Cura Italia. I volontari di Sant’Egidio proveranno anche a reperire le mascherine e i presidi sanitari indispensabili per chi già vive in condizioni igienico sanitarie precarie”.

Chiunque vorrà aderire all’iniziativa, anche con pochi euro, potrà fare una donazione direttamente alla conto corrente della Comunità di Sant’Egidio – ACAP – BCC – Ostia. IBAN IT47D0832703249000000002041.

Temiamo che la decisione seppur condivisibile di chiudere le pinete di Ostia – concludono i promotori della raccolta fondi – possa essere un ulteriore problema per i senzatetto. Molti di loro vivono proprio a Castel Fusano e nell’Acque Rosse. Prima qualcuno poteva raggiungerli per portargli da mangiare, adesso è impossibile. Dobbiamo per questo darci da fare e mettere la Comunità di Sant’Egidio nelle condizioni di avere tutto quello di cui c’è bisogno per aiutarli”.