il dramma |
Cronaca Locale
/

Nettuno, il Covid-19 uccide il farmacista Paolo D’Ambrogi

26 marzo 2020 | 18:04
Share0
Nettuno, il Covid-19 uccide il farmacista Paolo D’Ambrogi

Paolo D’Ambrogi esercitava nella sua parafarmacia di Nettuno

Nettuno –  Deceduto un altro farmacista per l’epidemia da Covid-19: è Paolo D’Ambrogi, che esercitava nella sua parafarmacia di Nettuno. Lo rende noto il presidente della Federazione degli ordini dei farmacisti italiani (Fofi), Paolo Mandelli.

“Ieri ci ha lasciati, a causa dell’epidemia di Covid-19, il collega Paolo D’Ambrogi, che esercitava nella sua parafarmacia di Nettuno. La morte di Paolo deve far
riflettere sui rischi connessi alla nostra professione, che si esercita sempre a contatto con il paziente, anche in una zona che a giudicare dai numeri non pare presentare focolai fuori controllo”.

“Tutti i farmacisti ne sono consapevoli, come lo era sicuramente Paolo D’Ambrogi, eppure continuiamo a prestare la nostra opera sul territorio e nelle strutture del Ssn, anche se ancora non siamo stati dotati di protezioni adeguate, così come gli altri professionisti della salute impegnati a contrastare l’emergenza”, ricorda Mandelli.

“Abbiamo denunciato fin dall’inizio dell’epidemia che questa è un’esigenza prioritaria e ancora poche ore fa lo abbiamo ripetuto con la massima chiarezza al presidente del Consiglio, al ministro della Salute, al capo della Protezione civile e al commissario straordinario per l’emergenza -prosegue Mandelli – E mi sembra evidente che, come abbiamo più volte sottolineato, si deve praticare il test per il  contagio da virus SARS-CoV-2 ai farmacisti e a tutti i professionisti
della salute. Ora però il pensiero va ai famigliari e agli amici di Paolo D’Ambrogi, ai quali si stringono nel cordoglio il Comitato centrale della Fofi e tutti i farmacisti italiani”.

Paolo D’Ambrogi, oltre a gestire la parafarmacia sul Lungomare, era un docente delle infermiere nella locale sezione della Croce Rossa.

(Il Faro online)