La Dichiarazione |
Interni
/

Covid-19, Speranza annuncia tamponi a tutti gli operatori sanitari, l’Ugl: “Doveva farlo prima”

2 aprile 2020 | 11:32
Share0
Covid-19, Speranza annuncia tamponi a tutti gli operatori sanitari, l’Ugl: “Doveva farlo prima”

“Proteggere i lavoratori per sconfiggere il coronavirus è l’impegno che deve sostenere la dura battaglia che questi eroi stanno combattendo”

Roma – La guerra al Covid-19 si deve vincere sostituendo alle promesse fatti concreti. “Leggiamo
– dice Gianluca Giuliano, segretario nazionale della Ugl Sanità – che il Ministro della Sanità
ha parlato di un monitoraggio sugli operatori sanitari attraverso un uso intelligente e costante dei tamponi. Riteniamo siano parole certamente condivisibili ma estremamente tardive visto il prezzo di vite umane e di contagiati che i lavoratori del comparto, pubblico e privato, hanno dovuto contare fino a oggi”.

Chiediamo giornalmente, da quando la pandemia si è sviluppata con tutta la sua drammatica forza, che gli operatori sanitari siano prioritariamente monitorati attraverso i tamponi e messi in sicurezza venendo forniti degli adeguati Dispositivi di Protezione Individuale. Invece riceviamo ancora accorati appelli dalle zone maggiormente messe sotto pressione per l’inadeguatezza e l’insufficienza dei più importanti Dpi mentre l’esecuzione su scala nazionale dei tamponi per i lavoratori resta un progetto solo a parole. Proteggere i lavoratori per sconfiggere il coronavirus è l’impegno che deve sostenere la dura battaglia che questi eroi stanno combattendo e che trova la Ugl Sanità al loro fianco”.

(Il Faro online)