Il Fatto |
Cronaca Locale
/

Coronavirus, ecco il modulo del Comune di Latina per accedere ai buoni spesa

4 aprile 2020 | 06:05
Share0
Coronavirus, ecco il modulo del Comune di Latina per accedere ai buoni spesa

Il buono spesa/voucher sociale per l’acquisto di generi alimentari ha un valore di euro 5 a persona al giorno, elevabile a 7 euro in caso il destinatario sia un minore

Latina – E’ stato pubblicato sul sito del Comune di Latina l’Avviso Pubblico per assegnazione buoni spesa/voucher sociali a favore di famiglie, anche mononucleari, in condizione di disagio economico e sociale causato dalla situazione emergenziale in atto, provocata da Covid-19. Ecco la procedurra:

Per richiedere i buoni spesa, innanzitutto è necessario scaricare il MODELLO DOMANDA BUONI SPESA. Lo si deve compilare in ogni sua parte e firmarlo. E fare una copia del documento del componente della famiglia che presenterà la domanda.

Scansionare il modulo compilato in ogni sua parte e firmato. Scansionare anche il documento d’identità di chi presenta la domanda.

Inviare tutta la documentazione all’emailservizi.sociali@comune.latina.it. Nel caso non sia presente la firma sul modulo o non sia allegata la copia del documento d’identità di chi fa la richiesta dei buoni pasto, la domanda non sarà accettata.

Avvertenza: successivamente alla data di attivazione del servizio di presentazione delle domande on line le domande inviate tramite posta elettronica non saranno ritenute valide.

Istruttoria: una volta presentata la domanda, i servizi provvederanno all’istruttoria delle istanze seguendo l’ordine cronologico di arrivo delle stesse attraverso un colloquio telefonico di approfondimento del bisogno, al fine di determinare l’ammontare del buono e permettere un accesso celere alla misura.

A campione si effettueranno le seguenti verifiche sulle autocertificazioni rese: a) accertamento anagrafico; b) nel caso di cittadini non appartenenti all’U.E. verifica del permesso di soggiorno; c) verifica sussistenza presa in carico da parte dei servizi sociali comunali o distrettuali; d) verifica del godimento di altro beneficio pubblico. In caso di dichiarazioni mendaci, verranno attivate le procedure di legge vigenti in merito.

CLICCA QUI per leggere l’Avviso Pubblico

Erogazione del buono pasto: la somma che verrà determinata sarà accreditata sulla tessera sanitaria dell’utente. Il buono spesa/voucher potrà essere speso presso gli esercizi e/o le farmacie convenzionate, i cui elenchi saranno pubblicati sul sito del Comune di Latina.

Ammontare buono spesa: il buono spesa/voucher sociale per l’acquisto di generi alimentari ha un valore di euro 5 a persona al giorno, elevabile a 7 euro in caso il destinatario sia un minore. Al fine di raggiungere il maggior numero di soggetti possibile è fissato un tetto di euro 100 a settimana per singolo nucleo familiare. Le spese per medicinali possono essere riconosciute con riguardo alla situazione di disagio economico sino ad un massimo di 100 euro al mese.

(Il Faro online)