LA NOVITA' |
Cronaca Locale
/

Ostia, tamponi covid-19 con metodo drive-in: la Asl Roma 3 controlla nel parcheggio i soggetti a rischio

4 aprile 2020 | 12:25
Share0

Iniziato dalla Asl Roma 3 nel parcheggio di via di Casal Bernocchi il servizio “drive-in” di prelievo dei tamponi per la ricerca del coronavirus. Chi ne ha diritto

Ostia – Sono iniziate nel parcheggio della direzione centrale della Asl Roma 3 le operazioni “drive-in” di prelievo dei tamponi rinofaringei covid-19 per la ricerca dei soggetti positivi al coronavirus. Una coppia di operatori dotati di dispositivi individuali di sicurezza effettua i prelievi agli automobilisti in coda nelle loro vetture in attesa dell’operazione che dura pochi secondi.

Giusto il tempo di registrarsi presso il gazebo sistemato nel parcheggio di via di Casal Bernocchi e l’operatore si avvicina all’automobilista, gli fa abbassare il finestrino, chiede di togliere la mascherina e effettua il prelievo rinofaringeo. E’ iniziata da questa mattina l’operazione di campionamento drive-in dei soggetti positivi avviato dalla Asl Roma 3 per conto della Regione Lazio.

Ad occuparsene sono gli operatori del Dipartimento di Prevenzione dell’azienda sanitaria, attivi dalle ore 8,30 alle 17,30. Il prelievo è riservato alle persone sottoposte al regime di sorveglianza in quanto operatori sanitari, parenti o persone che hanno frequentato soggetti risultati positivi. Gli interessati, inserito nell’elenco riservato in possesso della Regione Lazio, vengono invitati attraverso una comunicazione diretta. Ovviamente si tratta di persone che sono in grado di spostarsi e che, soprattutto, sono state invitate a sottoporsi al test con una nota ufficiale della stessa Asl Roma 3. Per gli altri, quelli impossibilitati a spostarsi, provvede la struttura sanitaria a raggiungerli a domicilio. Ieri, venerdì 3 aprile, gli operatori sono stati infatti presso la sede della Caritas di Ostia dove ci sono stati casi di positività.

Il prelievo nell’auto in fila nel parcheggio della Asl Roma 3 per il tampone covid-19

Va ricordato che la tecnica del drive-in consente di effettuare i tamponi in totale isolamento dei soggetti, ciascuno dei quali resta nella sua vettura, quindi in sicurezza anche per l’operatore che può agire anche con la massima rapidità, ottimizzando i tempi d’attesa.

Digitando sulla scritta arancione puoi acquistare mascherine al prezzo più conveniente oppure gel igienizzante per mani(da borsa o da viaggio). 

Il servizio di drive-in proseguirà fino a cessate esigenze, legate al numero di soggetti da analizzare.

L’ESAME NEL LABORATORIO PRIVATO

C’è un laboratorio privato che sul litorale romano effettua l’esame sierologico per la ricerca degli anticorpi al coronavirus. Si tratta del laboratorio Marilab Infernetto. Presso la sede di via degli Strauss 88/90 è possibile sottoporsi al test rapido privatamente. Si tratta di un test immunologico effettuato su un campione di sangue, utile al rilevamento degli anticorpi nell’organismo. Serve a verificare la presenza o meno di immunoglobuline specifiche nel sangue.

Talevalutazione fornisce informazioni importanti circa la funzionalità del sistema immunitario del paziente, soprattutto quando occorre confermare o escludere la presenza di un processo infiammatorio o infettivo. Il costo è di 99 euro. Gli specialisti di Marilab Infernetto effettuano il test con il prelievo anche a domicilio. In questo caso il costo è di 129 euro.

L’esame non sostituisce il tampone ed è in corso di validazione da parte dell’Istituto Superiore di Sanità.

I risultati vengono forniti nella stessa giornata del prelievo e possono essere trasmessi anche via email. 

Foto e video di Emanuele Valeri