Seguici su

Cerca nel sito

Graduale affermazione su gran parte della Penisola di un clima primaverile almeno fino al weekend previsioni

Previsioni Meteo Italia e Lazio dal 6 al 10 aprile 2020

Più informazioni su

Previsioni Meteo Italia

Situazione: Un promontorio di alta pressione di matrice sub tropicale si fa gradualmente spazio sull’Europa occidentale spingendo i suoi massimi fino alla Francia. Nel corso della settimana di Pasqua l’alta pressione si spingerà ulteriormente verso nord e verso est conquistando praticamente tutta l’Europa con l’eccezione dell’estremo nordovest lambito da una depressione atlantica e dell’estremo sudest dove agirà ancora il minimo di bassa pressione che attualmente sta ancora portando qualche disturbo sulle regioni meridionali della penisola.

L’Italia resterà quindi all’interno della matrice anticiclonica con un Centro Nord più vicino geograficamente al cuore della massa più calda e un Sud che risentirà in misura sempre minore, di deboli infiltrazioni fresca. Il risultato sarà tempo stabile e via via più mite con temperature che dopo il tracollo termico di inizio aprile torneranno anche sopra media. Vediamo la previsione nelle linee generali dal lunedì al venerdì.

Gli ultimi aggiornamenti sulla Pasqua e la Pasquetta – Clicca qui

 

Meteo settimana di Pasqua: La settimana si aprirà con un lunedì ed un martedì all’insegna di un ulteriore miglioramento al Sud che risentirà di qualche ultimo annuvolamento ma con pochi fenomeni mentre sul resto della Penisola il tempo sarà già stabile e in prevalenza soleggiato. Da mercoledì a venerdì tempo sostanzialmente soleggiato per tutti con qualche leggero disturbo più che altro diurno tra le Isole maggiori ma senza conseguenze. Da segnalare qualche foschia al primo mattino nelle valli e localmente sul basso Tirreno. Le temperature tenderanno ad aumentare gradualmente portandosi sopra media sulle regioni settentrionali e parte del Centro, soprattutto la Toscana con massime che raggiungeranno entro giovedì-venerdì anche i 24°C. Temperature in media invece sull’Adriatico centrale, al Sud e sulle Isole Maggiori. I venti saranno mediamente settentrionali ancora moderati a inizio settimana poi in via di graduale spegnimento da mercoledì. Anche i mari inizialmente mossi o molto mossi tenderanno a poco mossi entro il venerdì.

Per maggiori dettagli previsionali consultate l’apposita sezione meteo Italia.

Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.

Segui in diretta l’evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazionale che regionale.

Previsioni Meteo Lazio

Evoluzione Meteo Lazio

LUNEDI’: alta pressione ancora dominante sull’Italia a garanzia di cieli ben soleggiati anche tra Toscana, Umbria e Lazio, salvo la formazione di addensamenti cumuliformi ad evoluzione diurna sulla dorsale appenninica e locali foschie o banchi di nebbia al primo mattino sui fondovalle. Tra pomeriggio e sera annuvolamenti a tratti più consistenti sul medio-basso Lazio, specie al confine con l’Abruzzo, dove non è da escludere qualche locale e isolato piovasco sui Monti della Meta. Temperature stazionarie o in ulteriore rialzo, con picchi di 20-22°C nelle ore pomeridiane sulle pianure interne, specie su Toscana e Umbria, localmente 23°C sulla Maremma grossetana. Venti ancora in prevalenza deboli nord orientali, tendenti a ruotare a Ponente dal pomeriggio su zone occidentali e costiere. Mare da poco mosso a localmente mosso al largo.

Commento del Previsore Lazio
Alta pressione in rinforzo e clima primaverile almeno fino al weekend. L’anticiclone sarà l’assoluto protagonista anche nella nuova settimana (e almeno fino alla giornata di Pasqua) con cieli nel complesso soleggiati tra Toscana, Umbria e Lazio salvo la formazione di innocua nuvolosità cumuliforme sui crinali appenninici nelle ore centrali del giorno (specie sul Lazio al confine con l’Abruzzo), oltre alle consuete foschie sui fondovalle nottetempo e al primo mattino. Temperature in ulteriore generale aumento e con picchi localmente superiori ai 22-24°C da lunedì specie tra Umbria, Toscana e Lazio interno; elevata escursione termica tra l’alba e il pomeriggio nei fondovalle.

Più informazioni su