l'approfondimento |
Focus
/

Il Decreto Liquidità è in vigore: ecco la sintesi delle misure previste

9 aprile 2020 | 22:26
Share0
Il Decreto Liquidità è in vigore: ecco la sintesi delle misure previste

Per quanto riguarda l’accesso al credito, sono tre gli interventi che garantiscono liquidità alle imprese

Roma – Il vice coordinatore Regionale di Forza Italia LazioGiuseppe Agostara ed il membro del coordinamento Forza Italia provincia di Roma Alessandro Spalletta in questi giorni di emergenza straordinaria COVID-19, rivolgono alle micro, piccole e medie imprese i primi orientamenti per addentrarsi nella comprensione delle misure urgenti contenute nel Decreto Liquidità pubblicato in GU in data 8 aprile 2020 n. 94.

Orientamenti dettati da una prima attenta disamina, avulsa da qualsivoglia giudizio politico e di merito, eseguita insieme al team di professionisti dello “Studio Alessandro Spalletta & partners”.

Per quanto riguarda l’accesso al credito, sono tre gli interventi che garantiscono liquidità alle imprese:

Di seguito si riporta tabella riepilogativa delle misure di accesso al credito previste dal Decreto Liquidità:

*Prestiti di durata massima di 6 anni a favore di Pmi e piccoli professionisti, per un importo massimo di 25.000 euro e comunque non superiore al 25% dei ricavi del beneficiario; il rimborso del capitale non decorre prima di 18 mesi dall’erogazione del prestito.

**per le imprese con ricavi fino a 3,2 milioni di euro, valore del prestito comunque non superiori al 25% dei ricavi del beneficiario.

*L’importo della garanzia non potrà superare il 25% del fatturato registrato nel 2019 o il doppio del costo del personale sostenuto dall’azienda. Per le Piccole e medie imprese, anche individuali o Partite IVA, sono riservati 30 miliardi e l’accesso alla garanzia rilasciata da Sace sarà subordinato alla condizione che le stesse abbiano esaurito la loro capacità di utilizzo del credito rilasciato dal Fondo Centrale di Garanzia.