La Novità |
Cronaca Locale
/

Covid-19, al San Paolo di Civitavecchia arriva la Tac intelligente per velocizzare le diagnosi

11 aprile 2020 | 14:00
Share0
Covid-19, al San Paolo di Civitavecchia arriva la Tac intelligente per velocizzare le diagnosi

Sarà operativa subito dopo il collaudo, che avverrà a metà mese

Civitavecchia – Sarà operativa dopo il collaudo – che avverrà verso la metà del mese di aprile – la nuova Tac aggiudicata su Consip dalla Asl Roma 4. Caratteristica fondamentale, rispetto alla precedente, è la quantità degli strati: maggiore è il numero degli strati e maggiore è la velocità del macchinario e, di conseguenza, minore è il tempo di esposizione del paziente alle radiazioni.

La sfida del radiologo è oggi infatti quella di ottenere immagini diagnostiche di alta qualità con un dosaggio basso, trovando così la giusta via di mezzo fra la sola bellezza formale delle immagini ottenute con dosi elevate di radiazioni e immagini utili, ma ottenute con dosi contenute. Si tratta quindi di una Tac intelligente, soprattutto per una sensibile riduzione della dose di radiazioni erogata a chi si sottopone all’esame, unitamente ad un’elevata qualità diagnostica e ad una maggior velocità di esecuzione.

“E’ con grande soddisfazione – spiega il direttore amministrativo Francesco Quagliarello – che finalmente possiamo comunicare che l’ospedale San Paolo potrà mettere a disposizione di tutta l’utenza dell’Asl Roma 4 una seconda Tac con una tecnologia particolarmente innovativa, che consentirà in questo periodo di emergenza Covid di poter eseguire a più persone l’esame necessario ottenendo più rapidamente la diagnosi, ma soprattutto per il futuro di abbattere notevolmente i tempi di attesa per questa tipologia di prestazioni radiologiche”.

“L’acquisto di questa importante apparecchiatura, ad un prezzo assolutamente concorrenziale – spiega Quagliarello -, nasce dalla tenacia del personale dell’Uoc Provveditorato, che è riuscito ad accaparrarsi con grande tempestività le uniche cinque Tac a disposizione sulla convenzione Consip che è rimasta attiva solo per un giorno”, conclude.
Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Civitavecchia