la storia |
Cronaca Locale
/

Fiumicinesi esempio di solidarietà: da aziende e cittadini doni per i meno fortunati

11 aprile 2020 | 14:25
Share0
Fiumicinesi esempio di solidarietà: da aziende e cittadini doni per i meno fortunati

La storia di Singh, migrante, che ha donato i prodotti coltivati dalla sua azienda, e quella della Maccarese Spa che ha regalato il latte

Fiumicino – “Voglio raccontarvi due storie che simbolicamente rappresentano, ognuna in modo diverso, il lato migliore di sé che questa città sta esprimendo in questa crisi“. Lo dichiara il sindaco Esterino Montino.

“Una riguarda una grande azienda del territorio – spiega il sindaco -. Grande per estensione e fatturato, con una storia molto lunga e radicata nel territorio. È la Maccarese s.p.a che tutti conoscete e che non ha certo bisogno di presentazioni, come si dice in questi casi”.

“Ieri – prosegue Montino – l’amministratore delegato della Maccarese, il dott. Destro, ha fatto pervenire al centro di raccolta alimentare che abbiamo allestito alla Casa della Partecipazione, un bancale con 600 litri di latte. Un dono per i cittadini e le cittadine di Fiumicino che in questo momento subiscono più di altri gli effetti economici della crisi dovuta al coronavirus”.

“L’altra riguarda il sig. Raja Singh – continua Montino -. Quando nel 2010 è arrivato a Fiumicino dall’India con la sua famiglia, Singh ha iniziato a lavorare come contadino nelle aziende agricole della città. Poi, piano piano, è riuscito a mettere da parte qualcosa e da un anno ha un’azienda tutta sua. Anche lui, ieri, ha sentito di dare il suo contributo ed ha donato cipolle rosse, finocchi, cicoria e 100 cassette per confezionare i pacchi”.

Un gesto di solidarietà che racconta anche un senso di appartenenza ad una comunità di cui fa parte a pieno titolo – sottolinea il sindaco -, che lo ha accolto e integrato e che adesso ha bisogno dell’aiuto di tutte e tutti”.

“Ad entrambi, così come a tutte le altre aziende, associazioni, supermercati, centri commerciali, singoli cittadini che in questi giorni stanno contribuendo, ognuno secondo le proprie possibilità, va il mio grazie più sentito, come sindaco e come cittadino – conclude Montino -. Le abbiamo ringraziate tutte, nei giorni scorsi, e continueremo a farlo. Una per una. Perché le cose belle meritano di essere raccontate. Questa è una delle cose che dobbiamo portarci dentro di questa emergenza: la capacità di Fiumicino di dimostrare unità e coesione, solidarietà e sostegno reciproco. Grazie!”.

“Il valore aggiunto delle comunità di migranti”

“Il gesto del sig. Raja Singh, che ieri ha portato al centro di raccolta di Maccarese casse di cipolle, finocchi e cicoria di sua produzione, oltre che 100 cassette per assemblare i pacchi da destinare a chi ne ha bisogno, dimostra per l’ennesima volta come le comunità di migranti siano un valore aggiunto fondamentale per la nostra società”. Lo dichiara il consigliere Pd Fabio Zorzi.

“La comunità indiana Sikh – spiega Zorzi – solo nella parte nord del nostro comune conta tra le 600 e 700 persone e quasi la totalità lavora nel settore agroalimentare: una forza enorme di cui non possiamo fare a meno”.

“Se dalle campagne italiane sparissero i lavoratori stranieri, il made in Italy agricolo subirebbe un colpo mortale – prosegue il consigliere -. Come sta succedendo, purtroppo, in tante parti d’Italia dove a causa del lockdown anche il settore agricolo sta subendo gravi danni. Tutta quella manodopera, spesso in nero, ora non c’è più e questo ci mette davanti alla grande contraddizione della questione migranti“.

A permettere alle nostre aziende di andare avanti sono, spesso, anche i lavoratori migranti, quelli accusati di “invasione” e raccontati come usurpatori – prosegue Zorzi -. Ma la realtà è un’altra”.

“La realtà è che queste persone, queste comunità, che meritano di sognare una vita migliore, sono per noi una ricchezza e non solo per il lavoro che svolgono – conclude il consigliere -. Lo sono anche perché rendono migliori le nostre città, più ricche culturalmente e umanamente, progressiste, aperte, solidali. perché, come si sente dire spesso in questo giorni, nessuno si salva da solo”.

“Al sig. Singh e a tutta la comunità Sikh che vive sul nostro territorio – conclude Zorzi -, siamo tutti grati per contribuire a rendere la nostra città un posto più accogliente in cui vivere”.

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Fiumicino