Il Fatto |
Interni
/

Covid-19, l’Ue dà il via libera al Decreto Liquidità per le imprese

14 aprile 2020 | 11:27
Share0

L’ok è in linea con il quadro temporaneo sugli aiuti di Stato adottato dalla Commissione europea il 19 marzo scorso

Bruxelles – La Commissione europea ha dato il via libera allo schema di aiuti da 200 miliardi di euro lanciato dal governo italiano per sostenere l’economia nell’epidemia di Covid-19. L’ok è in linea con il quadro temporaneo sugli aiuti di Stato adottato dalla Commissione il 19 marzo scorso.

L’Abi, con “una lettera circolare già diffusa questa mattina a tutti gli Associati”, ha reso noto di avere “comunicato alle banche che la Commissione europea ha approvato questa notte l’indispensabile autorizzazione prevista nel Decreto legge n. 23 dell’8 aprile 2020 per rendere operative le importanti misure a sostegno della liquidità delle imprese danneggiate dall’emergenza del Covid-19“.

“Vista l’estrema necessità e urgenza di darne immediata applicazione da parte delle banche, sono stati forniti, in allegato alla lettera circolare, i documenti e i comunicati stampa della Commissione europea” evidenzia l’Abi specificando che “la circolare è firmata dal Presidente Antonio Patuelli, dal Direttore generale Giovanni Sabatini e dal Vice direttore generale Gianfranco Torrier”.

“La Commissione europea considera le misure previste nel Decreto legge coerenti con la normativa europea sugli Aiuti di Stato. E’ un importante passaggio propedeutico – evidenzia l’Abi – per la piena operatività delle misure previste, soprattutto relative all’art. 1 (garanzia Sace) e art. 13 (Fondo di Garanzia Pmi)”.

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Interni