IL PROVVEDIMENTO |
Regione Lazio
/

I balneari possono entrare nei loro impianti: arriva l’ok della Regione Lazio

15 aprile 2020 | 20:08
Share0
I balneari possono entrare nei loro impianti: arriva l’ok della Regione Lazio

I concessionari possono entrare negli stabilimenti balneari per prepararli alla stagione. Restano comunque chiusi al pubblico così come chioschi e campeggi

Roma – Emanata dalla Regione Lazio un’ordinanza che consente esclusivamente ai balneari ed al loro personale impegnato in attività di manutenzione, vigilanza, pulizia e sanificazione di accedere alle concessioni con finalità turistico ricreative su demanio marittimo e lacuale (ossia stabilimenti balneari marittimi e lacustri e chioschi di spiagge libere con servizi) e alle strutture ricettive all’aria aperta (campeggi), aree in concessione e pertinenze compresi.

Stabilimenti, chioschi e campeggi restano comunque chiusi al pubblico. Tutti gli interventi previsti dall’ordinanza dovranno essere realizzati nel pieno rispetto delle disposizioni sanitarie vigenti a tutela degli operatori.

Come spiega questo articolo (clicca qui) una delle opportunità più efficaci per sanificare costantemente locali chiusi (bar, bagni, cabine, ristoranti) è l’impiego di macchine per ozono: sul mercato trovi modelli economici ed efficienti (cercali qui).

La situazione di Roma

Va sottolineato che appena ieri la sindaca Virginia Raggi ha ribadito il divieto d’accesso incondizionato su tutte le spiagge del litorale romano. Dovrà accettare, adesso, l’autorità della Regione Lazio? A rigor di legge sì, considerato che quella del demanio marittimo è una competenza delegata dalla Regione stessa alle amministrazioni comunali. Staremo a vedere se si accenderà un braccio di ferro o se l’amministrazione romana capitolerà. Sarà interessante vedere se, analogamente, si faranno i lavori di manutenzione e preparazione alla stagione balneare anche nelle spiagge libere comunali.

Califano: “Una splendida notizia”

“L’ordinanza, firmata dal Presidente Zingaretti, che consente al personale di poter accedere negli stabilimenti e nei chioschi in concessione per interventi di manutenzione, pulizia e sanificazione è una splendida notizia che accoglie l’appello lanciato da tutto il comparto balneare laziale.

Un provvedimento importante che va ad aggiungersi a un altro: i 6 milioni di euro destinati ai Comuni del litorale della Provincia di Roma, appena stanziati, contro l’erosione marittima. Un segnale che la Regione Lazio sta facendo davvero di tutto per far ripartire l’economia del nostro territorio in vista della fase 2″. Lo dichiara il consigliere regionale del Pd, Michela Califano.

Bonafoni-Petrillo: “Turismo settore strategico”

“La Regione Lazio ha emanato una ordinanza che consente – esclusivamente al personale impegnato in attività di manutenzione, vigilanza, pulizia e sanificazione – di accedere alle concessioni, ed alle relative aree di pertinenza, con finalità turistico ricreative che insistono sul demanio marittimo e sul demanio lacuale.

Con questo provvedimento la Regione Lazio si pone tempestivamente al fianco degli operatori del settore turistico balneare che rappresenta, per la nostra economia, un asset strategico. Bene dunque tutti quegli interventi capaci di non far trovare impreparati, al momento opportuno, i gestori.

L’amministrazione regionale è impegnata su più fronti assieme ai Comuni, al gruppo della task force ‘velocità’, al terzo settore ed alle rappresentanze dei lavoratori e datoriali per costruire il Lazio post covid-19. Anche per il settore turistico balneare crediamo sia possibile costruire un modello virtuoso post emergenza a disposizione degli altri territori”.

Così in una nota la consigliera regionale del Lazio Marta Bonafoni ed il consigliere comunale di Fiumicino Angelo Petrillo, rispettivamente capigruppo della Lista Civica Zingaretti in Regione Lazio ed al Comune di Fiumicino.

Tidei: “Bene l’ordinanza sulla manutenzione degli stabilimenti balneari”

“Abbiamo sollevato la necessità di far sì che i balneari possano ritornare nei propri stabilimenti ed eseguire i lavori di manutenzione in vista della stagione estiva. Bene l’ordinanza della Regione Lazio che consente al personale del settore di svolgere attività di manutenzione, vigilanza, pulizia e sanificazione negli stabilimenti marittimi e lacustri, ma anche nei campeggi.

Il prossimo passo è quello per arrivare all’estate con un piano di riapertura degli stabilimenti in grado di coniugare tutela della salute, svago psicofisico e sostegno a un settore cruciale per il turismo del Lazio. Andiamo avanti con coraggio e determinazione”. Lo dichiara, in una nota, la presidente della commissione Attività produttive e Sviluppo economico del Consiglio regionale del Lazio Marietta Tidei.

Cangemi: “Un segnale importante per il settore”

“È una buona notizia l’ordinanza regionale che consente le attività di manutenzione, vigilanza, pulizia e sanificazione di spiagge e stabilimenti. Con questo provvedimento viene accolta la nostra richiesta di dare un segnale di attenzione al settore balneare e turistico fortemente preoccupato per le conseguenze dell’emergenza coronavirus.

La stagione estiva è alle porte ed era importante rassicurare il comparto e garantire tutte quelle attività necessarie a manutenere arenili e strutture ricettive con l’auspicio che i cittadini, nei tempi e nei modi consentiti dall’evoluzione dell’emergenza sanitaria, possano fruire anche questa estate del mare e dei laghi della nostra regione”. È quanto dichiara il vice presidente del Consiglio regionale del Lazio, Giuseppe Cangemi.

(Il Faro online)