Formia, sarà intitolato a Washington Parisio lo stadio comunale di Maranola

16 aprile 2020 | 16:01
Share0
Formia, sarà intitolato a Washington Parisio lo stadio comunale di Maranola

La strada adiacente allo stadio comunale è stata intitolata al giocatore Massimo Pezzini.

Formia – La giunta comunale di Formia ha deliberato l’intitolazione dello stadio di Maranola alla memoria dell’allenatore Washington Parisio, e la strada di collegamento adiacente al calciatore Massimo Pezzini, due icone rappresentative della storia biancazzurra “che si sono particolarmente distinte, durante la loro esistenza, per sentimento, passione ed impegno profusi negli anni affinchè tanti giovani potessero vivere proficuamente il mondo del calcio.”

Una delibera che deve ancora trovare l’approvazione del Prefetto di Latina prima di diventare realmente effettiva (la richiesta è già stata presentata lo scorso febbraio), ma che nasce dalla volontà di intitolare lo stadio (che ancora non aveva denominazione) e la strada di accesso adiacente a una figura di spicco della città, in particolare a qualcuno che si era distinto per le loro qualità sportive e morali. Da qui, la riflessione prima e la decisione di intitolare lo stadio allo storico allenatore Wahington Parisio (deceduto il 26 gennaio 2010 a 76 anni) e la strada adiacente al calciatore Massimo Pezzini (deceduto il 1 marzo 2006 a 57 anni).

Una decisione che risale alla commissione consiliare Sport dello scorso novembre, cui parteciparono il presidente della stessa Simone Troisi, i consiglieri di maggioranza e minoranza, i familiari delle due personalità, e i promotori della richiesta che è stata accolta con entusiasmo dall’intera amministrazione.

“I due atleti rappresentano la nostra città e i successi sportivi del calcio nostrano – spiega l’assessore allo Sport, Alessandra Lardo, firmataria, insieme all’assessore al Patrimonio Paolo Mazza, della proposta di delibera – Purtroppo, dovremo attendere per organizzare un evento e festeggiare questa intitolazione. Tuttavia, quando lo faremo, vorrà essere un nuovo inizio, ricordando i momenti prestigiosi del passato, con lo sguardo al futuro che deve orientarsi ai valori di questi due egregi esponenti del calcio formiano”.

Ecco chi sono Washington Parisio e Massimo Pezzini

Ma chi sono in effetti Washington Parisio e Massimo Pezzini? Washington Parisio è stato prima giocatore negli anni ‘50 del Formia e poi storico allenatore in diverse stagioni calcistiche: nel torneo ‘75-‘76 guidò la squadra durante il campionato di serie D. È ricordato con grande affetto e ammirazione dai ti fosi formiani, in quanto allenatore in campo e fuori del campo, per la sua umanità e i suoi alti valori morali.

Massimo Pezzini, invece, è ricordato come il capitano e un vero leader, un libero d’altri tempi. Ha militato con la maglia tirrenica per un decennio, arrivando a Formia all’età di 19 anni (‘69-’70) e partecipando ai campionati di serie C e serie D.

In foto nell’articolo: Washington Parisio

(Il Faro on line)