Coronavirus, Gravina: “Protocollo pronto, a giugno si può riprendere”

17 aprile 2020 | 20:12
Share0
Coronavirus, Gravina: “Protocollo pronto, a giugno si può riprendere”

Il Presidente della Federcalcio commenta l’eventuale ripresa degli allenamenti e delle partite. Programmi pronti

Roma – “Condivido la speranza del ministro dello Sport Spadafora di poter ripartire il 4 maggio, con tutte le dovute cautele e garanzie“: lo ha detto il presidente della Figc, Gabriele Gravina, ospite del programma ‘Un giorno da pecora’, su RaiRadio1.

Abbiamo elaborato un protocollo sanitario rigido e attento, ma flessibile – ha annunciato Gravina – Lo consegneremo domani ai ministri Spadafora e Speranza. Ci sarà un periodo di controllo per garantire la negatività di tutti coloro che partecipano agli eventi: se sono tutti negativi, non ci sono problemi di distanziamento, né di contagiosità. Serviranno tre settimane di sicurezza; quindi, tra fine maggio e inizio giugno si può iniziare“.

Sulla possibilità di una ripresa della stagione con le semifinali di Coppa Italia, poi, Gravina ha precisato che è un “programma che riguarda la Lega di A, siamo in attesa del calendario. Mi auguro che ognuno possa giocare nel proprio stadio; se non sarà possibile, troveremo soluzioni alternative“.

E’ un momento complesso per il nostro Paese, per l’economia e per il calcio che è una delle industrie più importanti. Con senso di responsabilità, disponibilità e buon senso, troveremo la giusta via. Chi invoca oggi l’annullamento della stagione non vuole bene né al calcio, né agli italiani togliendo la speranza di futuro e ripartenza. Su questo terrò duro fino alla fine. Il 4 maggio è la data fissata dal Dpcm – ha concluso – Noi ci stiamo attenendo e, puntualmente, cerchiamo di fare programmazione“.

(fonte@ansa.it)