La Polemica |
Cronaca Locale
/

Tedesco e Battilocchio contro l’ipotesi di reparto Covid-19 nel penitenziario di Civitavecchia,

20 aprile 2020 | 06:30
Share0
Tedesco e Battilocchio contro l’ipotesi di reparto Covid-19 nel penitenziario di Civitavecchia,

L’onorevole: “Per avere una smentita ufficiale, presenterò una precisa interrogazione parlamentare urgente a riguardo”

Civitavecchia – L’ipotesi di un reparto Covid-19 all’interno di un penitenziario a Civitavecchia sarà rigettata con forza dal territorio. E’ quanto emerge dalle parole del Sindaco Ernesto Tedesco e del deputato Alessandro Battilocchio.
Come rileva il primo cittadino, “ho appreso di questo progetto in maniera a dir poco irrituale: nei confronti del Comune che dovrebbe ospitare questa struttura, per detenuti provenienti da altri penitenziari, non c’è stata alcuna comunicazione.

Intanto esprimo la mia contrarietà a questa ipotesi, in ragione della grande pressione già esistente sul sistema sanitario locale per ben tre cluster individuati, oltre alle navi che restano in porto. Inoltre ritengo che le decisioni che si prendono su aspetti come questo non possano non essere condivise con il Sindaco e con la città. Ho peraltro avuto un confronto con l’on. Battilocchio sulla vicenda e lo ringrazio per le iniziative che vorrà assumere”.

Proprio il deputato spiega che “la paventata possibilità che il carcere di Civitavecchia possa ospitare detenuti affetti da Covid 19 provenienti dal resto della Regione mi lascia basito e perplesso. La struttura sanitaria locale, gli operatori sanitari, il Comune, la protezione civile e le forze dell’ordine stanno facendo di tutto per fronteggiare questa situazione, con le complesse criticità che conosciamo.

Di fronte a questa emergenza questa ipotesi ventilata è pertanto del tutto irricevibile da questo territorio. Ma per avere una smentita ufficiale, presenterò una precisa interrogazione parlamentare urgente a riguardo”.

Il commento della Lega Giovani

“Assurdo! Invece di pensare su come proteggere gli agenti della Polizia Penitenziaria, con più mascherine, disinfettanti ecc… Il presidente Zingaretti ha questa pazza idea di far diventare il carcere di Civitavecchia un focolaio. Gli agenti della Penitenziaria a fine turno hanno una casa e una famiglia, se vengono infettati possono portare il virus nelle nostre case. Il mio è un secco No!”.

E’ quanto afferma Dario Rufino, coordinatore della Lega Giovani Civitavecchia, che prosegue: “Zingaretti e il PD che governano la regione invece di ideare delle idee balzane pensassero su come invece aiutare chi sta in prima linea a lottare contro il virus come la Polizia di stato, Polizia Penitenziaria, Carabinieri, volontari, operatori sanitari, ospedali ecc… Sono felice che abbiamo un sindaco come Ernesto Tedesco che la pensa come me, e il caro amico e onorevole Alessandro Battilocchio che porta la questione alla Camera. Dobbiamo risorgere, non distruggere. Viva il buonsenso!”.

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Civitavecchia