l'intervento |
Cronaca Locale
/

Ugl Sanità: “Si allunga la lista di vittime tra gli operatori sanitari a causa del Covid-19”

22 aprile 2020 | 15:01
Share0
Ugl Sanità: “Si allunga la lista di vittime tra gli operatori sanitari a causa del Covid-19”

Giuliano: “Sono ormai mesi che denunciamo con vigore la mancanza di adeguati Dpi”.

Roma – Non si arresta la lunga lista di vittime tra gli operatori sanitari a causa del Covid-19. Ultima la notizia della scomparsa del Dottor Oscar Ros che porta il numero di questa categoria a 141 caduti dall’inizio dell’epidemia.

“I lavoratori – dice il Segretario Nazionale della Ugl Sanità Gianluca Giuliano – continuano a pagare un prezzo altissimo in una battaglia che per il momento non conosce tregua. Sentiamo parlare di una possibile Fase-Due dell’emergenza, ma la realtà è che le cifre dei deceduti e dei contagiati tra gli operatori testimoniano che l’Italia èancorata a una triste Fase- Zero da cui non riesce a uscire.

Sono ormai mesi che denunciamo con vigore la mancanza di adeguati Dpi e richiediamo come arma primaria per attaccare il virus l’effettuazione di tamponi su tutti i lavoratori che operano in prima linea, nessun escluso. Le nostre istanze non hanno però avuto il dovuto riscontro e la lista di morti e contagiati si allunga sempre più come dimostrano ormai gli oltre 17.000 casi di positività.

L’Italia deve vincere questa terribile sfida, per chi la sta combattendo in prima persona e per tutti i cittadini, dai giovani fino agli anziani, che attendono di essere restituiti a una vita normale. Per riuscirci non basta certo quanto fatto fino ad ora”.