l'approfondimento |
Cronaca Locale
/

Minturno, Mimma Nuzzo: “Puntare fortemente sulla cultura, Polo Museale e teatro romano”

25 aprile 2020 | 10:34
Share0
Minturno, Mimma Nuzzo: “Puntare fortemente sulla cultura, Polo Museale e teatro romano”

L’assessore: “Piena sintonia con Stefanelli sull’azione amministrativa, sulle scelte politiche… un po’ meno”

Minturno – Il coronavirus ha fermato quasi tutto, ma non la programmazione politica, che prova ad immaginare un futuro post covid-19. Nel 2019 è stato stipulato un atto di valorizzazione dell’area archeologica di Minturnae, con il polo museale Lazio, la cui referente è la dottoressa Edith Gabrielli, con l’apporto, per la parte scenografica, dell’architetto Marina Cogotti.

Da ricordare che l’amministrazione comunale di Minturno ha fatto parte del programma “Art City 2019” che ha ha visto ospiti tra gli altri, il musicista James Senese e l’attrice Claudia Gerini. L’assessore Mimma Nuzzo si sta adoperando fattivamente affinché aumenti il peso specifico di Minturno nell’ambito del progetto nazionale, “Art City”.

Covid-19 permettendo, è certo che ricalcheranno il palcoscenico del teatro romano, situato sulla sponda destra del verde fiume di memoria dantesca, personaggi del calibro di coloro che lo hanno già fatto. Tanto per citarne qualcuno Emma Grammatica, Gigi Proietti ed Arnoldo Foà.

Certo ci sarà da “ridisegnare” una stagione rispetto alle nuove disposizioni anti-coronavirus, ma puntare sulla cultura e sulle bellezze del territorio è forse la migliore medicina per curare l’intera società e, non ultimo, l’economia locale. Mimma Nuzzo, è di origini campane ma vive a Scauri da anni.

Mimma è asse portante dell’amministrazione Stefanelli di cui condivide in toto la linea amministrativa. “Sono meno d’accordo sulla linea politica, visto il passaggio di Gerardo a Italia Viva di Renzi; ma delle dichiarazioni del sindaco sull’impegno amministrativo condivido tutto e concordo nell’aver realizzato l’80 per cento del programma.

Mi auguro – conclude – che l’apoptosi della pandemia, in atto, di covid-19 favorisca e permetta la realizzazione del restante 20% come – appunto – la riesumazione della stagione teatrale, non solo estiva, in quel del teatro romano dell’antica Minturnae”.
Il Faro on line – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Minturno