I finanziamenti |
Regione Lazio
/

“Sbloccati 800 milioni per far ripartire il motore economico del Lazio”

1 maggio 2020 | 07:48
Share0
“Sbloccati 800 milioni per far ripartire il motore economico del Lazio”

Califano (Pd): “Si darà modo a professionisti e piccole imprese, di poter far fronte all’inattività forzata e riprendere la propria attività”

Roma – “Oggi compiamo un ulteriore sforzo per far ripartire il motore economico del Lazio, mettendo sul piatto un finanziamento monster: oltre 450 milioni di euro per il lavoro. Un piano, nei numeri, unico in Italia.” – Così il consigliere regionale del Pd Lazio, Michela Califano, in commissione regionale attività produttive.

“Dopo i 350 milioni stanziati ieri per garantire la cassintegrazione in deroga a 166.923 lavoratori, oggi diamo una risposta ad altre 42mila piccole aziende e partite iva del Lazio, rifinanziando con 400 milioni il fondo Pronto Cassa, un piano che garantirà prestiti di 10mila euro a tasso zero restituibili in 5 anni. In questo modo tutte le richieste pervenute sul sito ‘farelazio’ saranno evase” – spiega Califano.

“Si tratta di un risultato importantissimo, auspicato da tutto il consiglio regionale, che portiamo a casa e che darà modo a professionisti e piccole imprese, che sono poi la spina dorsale della nostra Regione e del nostro Paese, di poter far fronte all’inattività forzata da Coronavirus e riprendere la propria attività”.

“Al tempo stesso andiamo a dare copertura a chi, per la tipologia del proprio lavoro, era rimasto fuori dalla cassintegrazione e dagli ammortizzatori sociali: penso a disoccupati, tirocinati, colf, badanti e rider”.

“Il bando sarà online da domani, primo maggio, e sarà consultabile sul sito generazioniemergenza.laziodisco.it. Siamo profondamente consapevoli della situazione drammatica che tutti noi stiamo vivendo. Ma stiamo mettendo in campo ogni risorsa che abbiamo per riaccendere la luce e poter tornare a guardare al futuro con ottimismo, senza mettere a repentaglio la stabilità economia della Regione”.

“Un ringraziamento va al presidente Zingaretti, al vicepresidente Leodori, alla giunta e a tutto il consiglio per la serietà con la quale tutti stanno affrontando questa emergenza sanitaria e sociale” – conclude Califano.

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie della Regione Lazio