Seguici su

Cerca nel sito

Fregene, rimossa la carcassa della balenottera “abbandonata”

L'animale è stato trasportato presso un istituto di zooprofilassi per accertamenti sulla causa della morte

Più informazioni su

Fiumicino – E’ stata rimossa nella mattinata di sabato 2 maggio, da una ditta specializzata con l’ausilio della Polizia locale di Fiumicino, la balenottera che era arrivata morta qualche giorno fa su una spiaggia di Fregene (leggi qui). Trattandosi di un esemplare raro, fanno sapere dagli uffici del Comune di Fiumicino, l’animale è stato trasportato presso un istituto di zooprofilassi per accertamenti sulla causa della morte e studio della rotta di migrazione.

Infatti, il cetaceo, rinvenuto in uno stato moderato di conservazione, risulta essere una Balaenoptera acutorostrata, una specie rara che popola le acque temperate degli oceani e che è possibile avvistare nel Mediterraneo prevalentemente nel Mar Ligure o nel basso Tirreno, così come confermato dal referente nella Regione Lazio del Centro Studi Cetacei e dall’Associazione “Accademia del Leviatano”.

Nei giorni scorsi, nel Porto di Anzio, è stato avvistato un esemplare della medesima specie (leggi qui) che nuotava nei pressi delle imbarcazioni. Difficile sia la stessa di Anzio: questa è tutta bianca, l’altra aveva il dorso scuro. Il mare poi è “di ponente”, quindi non potrebbe averla scaricata la corrente.

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Fiumicino

Più informazioni su