Il fatto |
Cronaca Locale
/

In che stato è il lungomare di Sabaudia? Al via i sopralluoghi per pianificare la manutenzione

5 maggio 2020 | 17:50
Share0
In che stato è il lungomare di Sabaudia? Al via i sopralluoghi per pianificare la manutenzione

L’Amministrazione di Sabaudia sta pianificando di garantire gli accessi in maniera controllata, generando delle turnazioni per permettere a tutti di andare a mare, ma in sicurezza.

Sabaudia – In che stato è il lungomare di Sabaudia? Ancora non si sa, ma, con l’inizio della fase 2 dell’emergenza Coronavirus e la possibilità di riaprire i cantieri, l’amministrazione targata Gervasi ha deciso di prepararsi ad ogni evenienza e ha, quindi, fatto partire i sopralluoghi per pianificare, laddove necessario, la manutenzione dell’arenile.

Ad effettuare i sopralluoghi l’assessore all’ambiente ed Economia del Mare Tiziano Lauri e il delegato ai Lavori Pubblici Sandro Dapit, insieme alla Polizia Locale e agli Uffici competenti, che stanno verificando come sia la situazione del lungomare dopo la calamità naturale, l’erosione e le mareggiate che fino a marzo hanno colpito il litorale (ad oggi bloccato dall’emergenza Covid-19).

Dopo la prima fase di verifica, si procederà in primis con interventi di manutenzione ed adeguamento delle discese degli accessi ai tratti di spiaggia “libera” e successivamente, evidenziatisi danni ingenti sulle discese di tratti di arenile in concessioni a stabilimenti e chioschi, si individuerà con questi ultimi i tempi e le modalità di ripristino ed adeguamento alle nuove condizioni morfologiche. Alla fine di alcune passerelle, chiuse dalla Polizia Locale, sono stati, infatti, riscontrati salti di quota di oltre 3 metri.

In base alle attese disposizioni del Governo e della Regione sulla ripartenza del settore balneare, in sintonia con i Comuni limitrofi, l’Amministrazione comunale sta pianificando di garantire gli accessi in maniera controllata per far usufruire delle spiagge libere e di quelle in concessione più persone possibile, nel rispetto delle misure sanitarie che verranno indicate dagli organi competenti.

Dunque, si sta pensando di generare delle turnazioni per dare a tutti la possibilità di andare al mare, ma in sicurezza. Per fare ciò bisognerà sincronizzare 4 elementi: sicurezza, sanità, fruizione pubblica/libera dell’arenile ed economia del mare, costituita da tutte le attività operanti sul litorale.

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Sabaudia