La Dichiarazione |
Regione Lazio
/

L’Associazione Nautica del Lazio: “Abbiamo chiesto alla Regione di poter ripartire”

6 maggio 2020 | 12:43
Share0
L’Associazione Nautica del Lazio: “Abbiamo chiesto alla Regione di poter ripartire”

“Il settore ha una stagionalità fortissima, e i mesi primaverili rappresentano per molte aziende la parte più importante del fatturato annuale”

Roma – “L’Associazione Nautica Regionale – si legge in una nota diffusa dalla stessa – ha fin da subito sensibilizzato i propri associati sul problema Covid-19, ritenendo gli aspetti sanitari, la tutela degli operatori e della clientela di primaria importanza. Le aziende che operano nel settore nautico nel nostro territorio si sono immediatamente adeguate alle disposizioni fermando le attività, nonostante in molti casi i codici Ateco facessero riferimento ad attività consentite”.

“Parallelamente, la Anrl in queste settimane ha mantenuto costantemente aperta la comunicazione con i referenti politici locali, regionali e nazionali portando l’esperienza e le problematiche di settore all’attenzione degli organi istituzionali. Il settore ha una stagionalità fortissima, e i mesi primaverili rappresentano per molte aziende la parte più importante del fatturato annuale. Inoltre più del 90% delle aziende hanno meno di 10 addetti e superfici commerciali e tecniche molto ampie proprio per la tipologia del prodotto, fattori che abbassano il rischio di contagio interno e che consentono il rispetto delle disposizioni emanate per contrasto alla diffusione del coronavirus”.

“Per questo, alla luce delle risultanze sanitarie degli ultimi giorni, è stato chiesto ufficialmente di poter riprendere le lavorazioni e le consegne finali presso gli ormeggi, sia via terra che via mare, ciò per poter chiudere le operazioni aperte e avere flusso di cassa, sia per liberare gli spazi nei piazzali e garantire ancora maggiore distanziamento nelle lavorazioni. In quest’attività come associazione, ringraziamo il consigliere regionale Giancarlo Righini che si è reso disponibile comprendendo le nostre problematiche, rappresentando le nostre istanze in seno alla Commissione regionale sviluppo economico commercio e artigianato. La Anrl ringrazia infine le associazioni nazionali Confindustria Nautica, Afina e Assonautica Italiana per il prezioso lavoro svolto a livello del Governo centrale. Siamo certi che la nautica rappresenti, oggi ancor di più, un’opportunità a basso rischio per tornare a vivere serenamente il nostro tempo libero”, concludono.
Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Regione Lazio