La dichiarazione |
Cronaca Locale
/

Simeone: “Bene l’accelerazione sulla Roma- Latina e Pedemontana di Formia. Serve svolta infrastrutturale urgente per la nostra provincia”

6 maggio 2020 | 17:50
Share0
Simeone: “Bene l’accelerazione sulla Roma- Latina e Pedemontana di Formia. Serve svolta infrastrutturale urgente per la nostra provincia”

Simeone: “La realizzazione di queste infrastrutture rappresenterebbe una svolta epocale per i nostri territori. Sono due opere fondamentali per il nord e per il sud pontino.”

Latina e Formia – “Ho accolto con soddisfazione l’accelerazione del governo sul piano di opere viarie riguardanti il Lazio. In ballo ci sono progetti necessari per il rilancio delle infrastrutture della nostra regione ed in particolare della provincia di Latina.

Nel piano – afferma in una nota Giuseppe Simeone, capogruppo di Fi in Regione – rientrano il Corridoio intermodale Roma-Latina con la Bretella Cisterna-Valmontone e la Pedemontana di Formia, che andrà a congiungere il sud pontino con l’autostrada A1. Entrambe le infrastrutture toccano problematiche antiche e la loro realizzazione rappresenterebbe una svolta epocale per i nostri territori. Siamo di fronte a due opere fondamentali per il nord e per il sud pontino.

L’autostrada Roma-Latina è indispensabile per collegare la provincia con la Capitale in modo adeguato, dal momento che l’attuale statale Pontina non è più in grado di sostenere il carico di traffico a cui e’ sottoposta, soprattutto sotto il profilo della sicurezza. Ben venga la nomina di un commissario per l’opera.

Mi preme ribadire, per l’ennesima volta, come i tempi siano sempre più stringenti. I cantieri devono partire entro la scadenza del vincolo preordinato all’esproprio, fissato per ottobre 2020, altrimenti ogni sforzo rischia di essere vanificato.

Altrettanto fondamentale – conclude Simeone – è il progetto per la Pedemontana di Formia. Una vera e propria connessione con l’A1 tale da sgravare il traffico sulla cittadina del golfo. L’attraversamento di Formia è da sempre il problema principale sul piano della viabilità locale. Portare in cantiere quest’opera significherebbe deviare il traffico dal centro abitato e garantire uno strumento decisivo per il turismo in tutta l’area. Sarebbe un buon viatico per il futuro di questa realtà territoriale del Lazio”.

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Formia