I lavori |
Cronaca Locale
/

Darsena La Quercia, a Formia al via il restyling del mercato ittico

10 maggio 2020 | 16:00
Share0
Darsena La Quercia, a Formia al via il restyling del mercato ittico

Franzini: “Stiamo programmando di arricchire l’area della darsena, preparandola ad ospitare anche un mercato alimentare a Km Zero.”

Formia – Dopo l’emergenza Coronavirus e il relativo blocco dei cantieri, a Formia riprendono i lavori di riqualificazione del mercato ittico presso la darsena La Quercia. 

“L’intervento sulla darsena risponde a una visione politica chiara che fonda il turismo innanzitutto sulla riqualificazione dei luoghi. – ha spiegato l’assessore al Turismo e alle Attività produttive Kristian Franzini.- In particolare, questi lavori sono stati  pensati per rivalutare il mercato del pesce in un’ottica di attrattiva verso la città. E proprio per questo motivo, stiamo programmando di arricchire l’area, preparandola ad ospitare anche un mercato alimentare a Km Zero.”

Forte: “Questa amministrazione riconosce il peso della pesca per l’economia della città”

Ma che cosa riguarderanno, nello specifico, i lavori? Con un intervento totale di 100mila euro (il cofinanziamento è con fondi della Regione Lazio e del Comune di Formia)  si procederà al restyling della copertura, il rifacimento dei banchi di vendita, della pavimentazione, e dei sotto servizi (griglie di raccolta acqua e simili). I lavori saranno svolti da due diverse ditte.

L’Amministrazione – ha sottolineato l’assessore Pasquale Forte riconosce il peso della pesca per l’economia della città ed è vicina ai pescatori, per questo ha provveduto a permettere l’attività di vendita anche durante questi quasi due mesi di lavori, mettendo a disposizione due locali ubicati su Largo Paone al di sotto del Ponte Tallini.”

Questo è solo un primo atto – ha concluso il presidente della Commissione Lavori Pubblici Fabio Papagli uffici sono già a lavoro per rispondere ad un secondo Bando Regionale che ci permetterà di eseguire nuovi lavori, sempre a favore dei pescatori, sul Molo Azzurra.  Il progetto prevederà la riqualificazione del Molo con una nuova linea di illuminazione, il rifacimento della pavimentazione e nuove colonnine di acqua ed elettricità per i pescherecci.”

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Formia