l'iniziativa |
Cronaca Locale
/

Civitavecchia, “Per il clima fuori dal fossile”: al via la campagna a favore delle fonti energetiche rinnovabili

11 maggio 2020 | 11:49
Share0
Civitavecchia, “Per il clima fuori dal fossile”: al via la campagna a favore delle fonti energetiche rinnovabili

La campagna “Per il clima, fuori dal fossile!” si pone l’obiettivo di costruire un percorso di lotta coordinata tra tutte le realtà italiane che vogliono contrastare le opere energetiche climalteranti

Civitavecchia – “Sabato 9 maggio si è svolta sul web un’ importante assemblea nazionale dei comitati italiani impegnati in favore della transizione energetica e contro tutte quelle opere funzionali all’estrazione, al trasporto e alla trasformazione dei combustibili fossili“. Così in una nota stampa il Comitato Sole – Salute Opportunità Lavoro Ecologia.

“Moltissime le rappresentanze da tutta la penisola – si legge nel comunicato -, per citarne alcune: i No Tap della Puglia, Zero trivelle delle Marche, del Molise e della Basilicata, No Snam dell’Abruzzo, i comitati di Venezia e Brindisi contro le centrali turbogas di Enel; i giovani di Friday for Future; attivisti collegati dal Sudamerica e da Londra. A rappresentare Civitavecchia e le sue decennali battaglie contro l’inquinamento sono stati invece Simona Ricotti (Forum Ambientalista), Maurizio Puppi (Comitato S.o.l.e.) e Riccardo Petrarolo (Collettivo No al Fossile)”.

“Tantissimi e di qualità gli interventi che si sono succeduti in quasi tre ore di discussione e che, oltre a ricordare le numerose vertenze aperte, hanno posto con forza la necessità di bloccare i cantieri delle opere in corso come il Tap, o gli iter autorizzativi di gasdotti, trivellazioni e centrali a gas. Di fronte a questa situazione drammatica, la campagna “Per il clima, fuori dal fossile!” si pone naturalmente l’obiettivo di costruire un percorso di convergenza e di lotta coordinata tra tutte le realtà italiane che vogliono contrastare le opere energetiche climalteranti”.

“Allo stesso tempo però – conclude il Comitato -, la campagna nazionale intende impegnarsi in modo concreto per costruire e sostenere nei territori proposte alternative che, come nel caso del progetto “Porto Bene Comune” presentato dal Comitato S.o.l.e., garantirebbero contemporaneamente salute e lavoro ad emissione zero. Dopo l’assemblea del 9 maggio, la sfida per la rete dei comitati “Per il Clima fuori dal fossile” sarà quella di lanciare un piano di azioni e di mobilitazione, anche insieme ad altri movimenti, per raggiungere questi obiettivi e determinare un cambiamento reale e fattivo nel Paese nel segno dell’ambiente e della equità sociale”.

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Civitavecchia