la ricorrenza |
Interni
/

12 maggio, l’omaggio del Nursind nella Giornata mondiale dell’infermiere

12 maggio 2020 | 15:16
Share0

La ricorrenza viene celebrata ogni anno nel giorno in cui nacque Florence Nighintgale, l’infermiera nata il 12 maggio 1820.

Si celebra oggi, 12 maggio, la Giornata internazionale degli infermieri, una categoria al centro della cronaca per il servizio che sta dando all’intera comunità per combattere il coronavirus.

I santi della porta accanto” – così li ha definiti Papa Francesco e oggi nella giornata a loro dedicata ha dedicato loro questo messaggio: “Voi infermieri e infermiere – e penso anche alle ostetriche – siete vicini alle persone nei momenti cruciali della loro esistenza, la nascita e la morte, la malattia e la guarigione, per aiutarle a superare le situazioni piu’ traumatiche. A volte vi trovate accanto a loro mentre stanno morendo, donando conforto e sollievo negli ultimi istanti. Per questa vostra dedizione, voi siete tra i ‘santi della porta accanto'” (leggi qui).

La ricorrenza (leggi quiviene celebrata ogni anno nel giorno in cui nacque Florence Nighintgale, l’infermiera nata il 12 maggio 1820 e ritenuta la fondatrice delle Scienze infermieristiche moderne. “Questo lavoro non è semplicemente una tecnica – scrisse la Nightingale -, ma un sapere che coinvolge anima, mente e immaginazione”.

Il Nursind, sindacato delle professioni infermieristiche, ha voluto omaggiare gli infermieri con un video, in cui si rende particolarmente onore a tutti infermieri che hanno dato la loro vita nella lotta contro il Coronavirus e si rivendicano le necessità di questa categoria lavorativa che in queste settimane di pandemia ha visto tra le sue file circa 12 mila contagiati dal nuovo coronavirus, 39 i deceduti, di cui 4 suicidi.