EMERGENZA CORONAVIRUS |
Calcio
/
Sport
/

La Serie A accetta: riadattato il protocollo. Via agli allenamenti a squadre

13 maggio 2020 | 20:44
Share0
La Serie A accetta: riadattato il protocollo. Via agli allenamenti a squadre

Lo annuncia il Ministro dello Sport alla Camera. Il 18 maggio le squadre in campo con sicurezza. Ritorno autorizzato dal Comitato Tecnico Scientifico. Campionato il 13 giugno

Roma – Le strutture sportive saranno riaperte al massimo entro il 25 maggio, se possibile anche prima. L’annuncio è del ministro dello sport, Spadafora, il quale fa sapere che tra ordinarie e straordinarie si arriva per il settore a circa un miliardo di euro di risorse complessive (leggi qui), ed è stato erogato il bonus già a oltre 75mila lavoratori. Il calcio, sottolinea, ripartirà solo se saranno state adempiute le misure di sicurezza. All’inizio di giugno, Spadafora ha convocato una maratona web con i giovani.

“Prima di venire qui ho ricevuto la comunicazione del presidente della Federcalcio Gravina e mi ha detto che hanno accolto le osservazioni del Comitato Tecnico Scientifico riadattando il proprio protocollo e quindi consentendo senza altre difficoltà di poter riprendere entro il 18 maggio gli allenamenticollettivi“.

Così il ministro dello sport Vincenzo Spadafora nell’informativa alla Camera:”Ora se il campionato riprenderà come tutti auspichiamo sarà grazie al fatto che ci saremmo arrivati mettendo tutto e tutti in sicurezza e non con la fretta irresponsabile o strumentale. Del resto la forte richiesta di ripresa del campionato era del tutto in netto contrasto con una situazione emergenziale“.

(fonte@ansa.it)

Il comunicato della Lega Serie A: “Il 13 giugno per la ripresa del campionato”

“L’Assemblea della Lega Serie A si è riunita oggi con tutte le Società presenti e collegate in video conferenza. La Lega Serie A ribadisce, nel rapporto con i licenziatari dei diritti audiovisivi 2018-2021, la necessità del rispetto delle scadenze di pagamento previste dai contratti per mantenere con gli stessi un rapporto costruttivo. Per quanto riguarda la ripresa dell’attività sportiva è stata indicata, in ossequio alle decisioni del Governo e in conformità ai protocolli medici a tutela dei calciatori e di tutti gli addetti ai lavori, la data del 13 giugno per la ripresa del campionato. L’Assemblea ha inoltre indicato il Dott. Nanni della Società Bologna per rappresentare nella Commissione medico scientifica della Figc le istanze delle Società, che saranno previamente informate in sede assembleare”.