la dichiarazione |
Aeroporto
/

Rilancio Alitalia, vertice FdI-Sindacati: “Vigileremo per evitare scelte sconsiderate”

13 maggio 2020 | 15:25
Share0
Rilancio Alitalia, vertice FdI-Sindacati: “Vigileremo per evitare scelte sconsiderate”

FdI: “Per rilanciare l’Alitalia i relatori hanno condiviso l’esigenza di un piano industriale, di un management in grado di rilanciare l ‘azienda e di non dividere gli asset aziendali”

“Si è tenuto nella giornata di ieri 12 maggio 2020 un incontro online tra le segreterie nazionali del trasporto aereo di Ugl, Cisl e Uil ed il Dipartimento dei Trasporti di Fratelli d’Italia. Tutte le sigle sindacali hanno con forza ribadito che prima di ogni cosa bisogna lavorare su due temi generali: l’applicazione del Contratto Collettivo Nazionale del Trasporto aereo a tutti gli operatori del settore che lavorano sul territorio nazionale e colmare immediatamente il vuoto normativo che consente alle compagnie low-cost di poter operare in regime di concorrenza sleale nel nostro territorio nazionale”. Lo rende noto attraverso un comunicato stampa il Dipartimento Trasporti di FdI.

“Grande preoccupazione è stata espressa da tutte le sigle sindacali – si legge nel comunicato – per il particolare momento, anche se la nazionalizzazione di Alitalia può rappresentare una grande opportunità per la nostra nazione, il trasporto aereo è una componente fondamentale per l’economia nazionale e genera direttamente ed indirettamente quasi 4 punti di Pil”.

“Per rilanciare l’Alitalia i relatori hanno condiviso l ‘esigenza di un piano industriale, di un management in grado di rilanciare l ‘azienda e di non dividere gli asset aziendali, solo con queste basi si potrà dare un nuovo futuro alla Nostra compagnia di bandiera. Bisogna agire con determinazione e pianificare una rinascita di Alitalia come è stato per le ferrovie italiane; quest’ultime erano considerate un ‘baraccone’ senza futuro, invece un’attenta azione di rilancio condotta da un management capace ha reso Ferrovie Italiane una realtà competitiva e di cui si può essere orgogliosi”.

Oggi è il momento di ragionare per Alitalia – ha sottolineato Francesco Alfonsi (Ugl) – ed il sistema dei trasporti nazionali, per un rilancio vero che deve colmare il ritardo nel quale versa la nostra nazione nel sistema dei trasporti, ritengo assurdo che ad oggi si parli della costituzione di nuove società senza aver visto l’ombra di un piano industriale, non consentiremo mai la divisione”

“Un paese ad alta vocazione turistica – ha ribadito il Sen. Ruspandini – come l’Italia ha la necessità di una compagnia nazionale ma per far sì che questo accada abbiamo bisogno di un management capace e all’altezza“.

Manca il piano industriale – ha dichiarato Salvatore Pellecchia (Cisl) – di cui non si ha alcuna notizia. Alitalia può diventare competitiva se i lavoratori non vengono realmente coinvolti noi non difendiamo i posti di lavoro ma il lavoro”

“È emersa l’urgenza – ha affermato Claudio Tarlazzi (Uil) – di un adeguamento normativo che elimini le asimmetrie competitive che hanno determinato in larga parte la crisi di Alitalia e del settore intero bisogna colmare il vuoto legislativo che ha prodotto effetti devastanti sull’occupazione”.

“Come sindacato – sottolinea Ivan Viglietti (Uil) – ribadiamo la necessita dell’applicazione del contratto nazionale a tutti gli operatori del settore e chiediamo al Governo di mettere fine all’erogazione di 260.000.000 milioni da parte delle Regioni nei confronti di compagnie straniere, bisogna rinegoziare le alleanze internazionali, dove oggi tutti i vettori sono inseriti, nel cartello attuale Alitalia è penalizzata ”

“Fratelli d’Italia non permetterà lo spezzatino dell’azienda Alitalia – ha commentato l’On. Mauro Rotelli – e pertanto vigileremo per evitare scelte manageriali sconsiderate”

“Durante l’incontro – continua il Dipartimento Trasporti di FdI – si è parlato di Airitaly azienda italiana con 1500 dipendenti dove si attendono provvedimenti da parte del Governo. Nell’incontro si è ribadito il ruolo centrale nel settore delle aziende Enac ed Enav e l ‘assoluta necessità della compagine pubblica delle aziende. Fratelli d’Italia tramite il proprio Dipartimento si è reso disponibile al dialogo e al confronto per tutelare le migliaia di lavoratori e per difendere un settore strategico per l’Italia”.

Per le sigle sindacali hanno partecipato: Francesco Alfonsi segretario nazionale trasporto aereo Ugl Salvatore Pellecchia , Segretario Nazionale Trasporti, Monica Mascia dirigente nazionale Cisl, Andrea Di Legge dirigente nazionale Cisl, Uil – Claudio Tarlazzi, Segretario Nazionale Trasporti Ivan Viglietti, responsabile dipartimento piloti.

Per il Dipartimento Nazionale Trasporti Fratelli d’Italia hanno partecipato: Sen. Massimo Ruspandini responsabile del Dipartimento Nazionale Trasporti, On. Mauro Rotelli membro della commissione trasporti della camera dei Deputati, Righini On. Giancarlo Righini consigliere regionale e membro della commissione sviluppo economico della Regione Lazio, Ugo Cassone vice responsabile del Dipartimento Nazionale Trasporti FdI, Dott. Antonio Babbo, membro del Dipartimento Nazionale Trasporti FdI. Il Dipartimento Nazionale Trasporti ha ritenuto necessario un incontro urgente con le segreterie nazionali di Cisl, Uil e Ugl visto il delicato momento in cui versa tutto il settore aereo.
Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Aeroporto