La Dichiarazione |
Interni
/

Decreto Rilancio, FdI: “L’ultima chance per far ripartire Alitalia”

15 maggio 2020 | 19:08
Share0
Decreto Rilancio, FdI: “L’ultima chance per far ripartire Alitalia”

Il senatore Ruspandini: “I quasi settemila lavoratori in cassa integrazione hanno diritto di sapere quale sarà il loro futuro professionale”

Roma – “Nel decreto Rilancio art. 206 si dà il via alla costituzione di una nuova società con lo stanziamento di 3 miliardi per Alitalia: riteniamo che sia una base solida per rilanciare definitivamente la nostra compagnia, ma siamo coscienti che questa è l’ultima possibilità“, si legge in una nota diffusa dal senatore Massimo Ruspandini, responsabile del Dipartimento Nazionale Trasporti di Fratelli d’Italia.

“Se accogliamo con favore la nazionalizzazione di Alitalia – spiega -, continuiamo ad essere preoccupati per l’atteggiamento del management e le sue reali capacità e per la mancanza di chiarezza da parte del Governo sul futuro industriale della compagnia. La nuova compagnia non può passare per uno spacchettamento dell’azienda: noi di Fratelli d’Italia non lo consentiremo.

“Nel corso dell’ultima audizione alla Commissione Trasporti del Senato il commissario Leogrande e il direttore generale Zeni non hanno dato nessun cenno sul futuro della compagnia di bandiera. Viene da sé che senza alcun piano di investimenti, senza lo sviluppo di un modello industriale e di business, senza alcuna notizia circa l’alleanza transoceanica, non è possibile fare una reale valutazione: eppure si dichiara che l’handling rimane fuori dalla nuovo perimetro aziendale”.

“Quali sono le vere intenzioni per Alitalia? Il popolo italiano lo deve sapere. I quasi settemila lavoratori in cassa integrazione hanno diritto di sapere quale sarà il loro futuro professionale. Auspichiamo che il Governo prenda in seria considerazione la questione Alitalia senza sprecare i soldi degli italiani. Infine, accogliamo positivamente l’introduzione dell’obbligatorietà per tutti i vettori che operano nel nostro territorio nazionale dell’applicazione del Contratto Collettivo Nazionale art. 207″, conclude.
Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Interni