la vicenda |
Cronaca Locale
/

Santa Marinella, consegnati i lavori per la messa in sicurezza del fosso “Castelsecco”

15 maggio 2020 | 03:00
Share0
Santa Marinella, consegnati i lavori per la messa in sicurezza del fosso “Castelsecco”

Dopo 35 anni, si è intervenuto sulla messa in sicurezza di un fosso che, nel passato, ha evidenziato gravissimi deficit idrogeologici.

Santa Marinella – Consegnati i lavori per la messa in sicurezza del fosso “Castelsecco”, una svolta storica per il Comune di Santa Marinella. Infatti, dopo ben 35 anni, si è intervenuto in maniera incisiva sulla messa in sicurezza di un fosso che, nel passato, ha evidenziato gravissimi deficit idrogeologici.

L’intervento, completamente finanziato attraverso Por-Fesr Lazio 2014-2020, sarà suddiviso in tre step che prevedono: la rimozione delle piante e della vegetazione spontanea all’interno dell’alveo del fosso, la rimozione delle parti in frana e la risagomatura del fosso.

Soddisfazione da parte del Sindaco Tidei: “Finalmente con questo intervento, che è solo un primo stralcio funzionale di un contributo complessivo di 3 milioni di euro, viene messo in sicurezza un fosso che nel passato ha causato ingenti problemi idraulici alla città causando, come nella dolorosa circostanza del 2 ottobre 1981, anche la perdita di vite umane”.

“Non terminano però qui – prosegue il Sindaco – gli interventi di messa sicurezza dei fossi: infatti, in tempi brevissimi, saranno consegnati anche i lavori per “ Ponton del Castrato”, “Guardiole” e fossi minori, così da poter riqualificare in maniera risolutiva la totalità del sistema idro-orografico della città.

Un altro impegno mantenuto – conclude Tidei – nonostante le notevoli difficoltà di bilancio che riscontro ogni giorno.”