Il Meteo |
Meteo
/

Arriva il vortice mediterraneo sull’Italia, inizio settimana con piogge e temporali

18 maggio 2020 | 07:54
Share0
Arriva il vortice mediterraneo sull’Italia, inizio settimana con piogge e temporali

Meteo Italia e Lazio: evoluzione inizio settimana

Meteo evoluzione inizio settimana

Situazione: le condizioni meteo nella nuova settimana avranno connotati radicalmente opposti a quelli di quella appena passata, l’alta pressione di matrice africana che ha portato l’intensa ondata di caldo al Sud si sposterà verso il Mediterraneo orientale e da ovest, arriverà inesorabile il vortice di bassa pressione che per giorni ha portato temporali sulla Penisola Iberica. Le avanguardie del peggioramento si cominceranno ad avvertire nella giornata di lunedì ma il minimo sarà sull’Italia centro meridionale solo tra martedì e mercoledì e poi tra giovedì e venerdì se ne andrà sulla Grecia.

Le regioni interessate dal peggioramento saranno essenzialmente la Sardegna, la Sicilia e i settori centro meridionali peninsulari. Il Nord sarà solo lambito dall’instabilità che riguarderà a tratti la Liguria e l’Emilia Romagna senza escludere qualche piovasco pomeridiano sui rilievi alpini e prealpini. A causa della natura del minimo, presente soprattutto alle quote superiori i fenomeni saranno abbastanza discontinui arealmente ma localmente i temporali che saranno la tipologia prevalente delle precipitazioni potranno risultare anche forti. Difficile al momento dire con precisione dove, tuttavia pensiamo che la Sardegna sarà una delle regioni a rischio, poi le regioni del medio basso Adriatico e sicuramente le zone interne appenniniche dove avremo anche il contributo convettivo delle correnti instabili. Anche la Sicilia potrebbe vedere qualche forte fenomeno ma per il momento non possiamo dare alcun dettaglio vista la situazione ancora delicata.

Per quanto riguarda il clima, l’avvicendamento del vortice verso l’Italia allontanerà definitivamente l’ondata calda africana verso la Grecia ma le temperature sull’estremo Sud resteranno abbastanza elevate anche lunedì e in parte martedì. Solo mercoledì la diminuzione avrà conquistato tutte le regioni. Una diminuzione che stando ai modelli potrà essere anche nell’ordine dei 10°C in meno rispetto a questi giorni, anche superiore ai 15°C in meno in Sicilia nel Palermitano. Da segnalare anche la ventilazione che sarà sostenuta attorno al minimo

Evoluzione meteo Lazio

LUNEDI’: Progressiva risalita di umide correnti in quota, a causa di una goccia fredda in moto dalla Sardegna verso levante, che, nei prossimi giorni determinerà un peggioramento del tempo anche netto sulle centrali tirreniche. La giornata di oggi vedrà nuvolosità irregolare con la formazione di qualche rovescio o temporale tra pomeriggio e sera sulle zone interne del Lazio, Umbria e bassa Toscana. In serata fronte in risalita dal Tirreno verso le coste laziali con piogge su medio-alto Lazio, bassa Toscana e parte dell’Umbria. Temperature stabili o in lieve calo, clima quasi estivo. Venti fino a moderati di Grecale su Toscana, Umbria e alto Lazio, in prevalenza da NO su mari e coste. Mare poco mosso, tendente a mosso.

Commento del Previsore Lazio
Con la nuova settimana, una goccia di aria fresca in quota dalla Sardegna si muoverà verso il Tirreno centrale, aumentando l’instabilità atmosferica su Lazio, Umbria e Toscana, con acquazzoni e temporali, più frequenti sulle zone interne. Nella giornata di lunedì dopo un avvio di giornata soleggiato la nuvolosità aumenterà a partire dal Lazio con primi fenomeni che potranno dar luogo ad acquazzoni su medio-alto Lazio, parte dell’Umbria e bassa Toscana. In nottata i fenomeni tendono a essere più diffusi per la risalta di un fronte piovoso. Anche martedì risulterà in parte instabile con nubi e acquazzoni più probabili sulle zone interne della Toscana, del Lazio e Umbria. Mercoledì netto miglioramento del tempo su Toscana e Umbria, mentre insistono acquazzoni e temporali a sviluppo diurno sul medio-basso Lazio. Traiettoria ancora incerta, seguite i prossimi aggiornamenti.