EMERGENZA CORONAVIRUS |
Sport
/

Le Linee-Guida del Governo per la ripresa dello sport di base e attività motoria

20 maggio 2020 | 14:00
Share0
Le Linee-Guida del Governo per la ripresa dello sport di base e attività motoria

Utili indicazioni per evitare i contagi nella ripresa dell’attività sportiva e motoria. In collaborazione con il documento redatto dal Politecnico di Torino

Roma – La Presidenza del Consiglio dei Ministri Ufficio per lo sport ha redatto il testo “Linee Guida per l’attività sportiva di base e l’attività motoria in genere”, testo emanato ai sensi del DPCM del 17 Maggio 2020 art. 1 lettera f).

Il documento, come si evince da una nota dell’Ufficio per lo Sport  vuole fornire le indicazioni generali e le azioni di mitigazione necessarie ad accompagnare la ripresa dello sport, a seguito del lockdown per l’emergenza covid-19, alle quali devono attenersi tutti i soggetti che gestiscono, a qualsiasi titolo, siti sportivi, o che comunque ne abbiano la responsabilità e costituiscono il quadro di riferimento anche per le ulteriori indicazioni fornite in materia a livello regionale.

L’obiettivo è quello di costituire un indirizzo generale e unitario e ha carattere temporaneo e strettamente legato all’emergenza. È declinato per le singole discipline sportive dalle rispettive Federazioni Sportive Nazionali, dalle Discipline Sportive Associate e dagli Enti di Promozione Sportiva, riconosciuti dal Comitato Olimpico Italiano e dal Comitato Italiano Paralimpico, tramite appositi protocolli applicativi.

Le Linee-Guida si basano sul contributo tecnico e scientifico del Rapporto denominato “Lo sport riparte in sicurezza” trasmesso dal Coni e dal Cip al Ministro per le politiche giovanili e lo Sport in data 26 aprile 2020, redatto con la collaborazione del Politecnico di Torino(leggi qui), sentita la Federazione Medico Sportiva Italiana (FMSI), le Federazioni Sportive Nazionali, le Discipline Sportive Associate e gli Enti di Promozione Sportiva.

(fonte@comitatoitalianoparalimpico.it)