SPORT E RIPARTENZA |
Sport
/

Linee-Guida: le indicazioni del Governo per gli allenamenti degli sport di squadra

20 maggio 2020 | 15:22
Share0
Linee-Guida: le indicazioni del Governo per gli allenamenti degli sport di squadra

E’ stato varato il documento approvato dal Comitato Tecnico Scientifico e dal Governo. Valido per tutte le discipline sportive

Roma – Pubblichiamo le Linee-Guida sulle modalità di svolgimento degli allenamenti per gli sport di squadrae quelle relativeall’attività sportiva di base e all’attività motoria in genere il cui inizio è previsto per il 25 maggio prossimo.

Le presenti Linee-Guida sugli allenamenti degli sport di squadra sono da considerarsi integrative delle misure già predisposte dall’Ufficio per lo Sport data 3maggio 2020 (leggi qui), che, pertanto, sono da ritenersi valide per tutti gli atleti.

Dovranno essere declinate per le singole discipline a cura degli organismi sportivi di riferimento, per quanto di propria competenza.

Le indicazioni fornite riguardano gli operatori sportivi e i siti sportivi e hanno carattere temporaneo, strettamente legato al perdurare dell’emergenza. Le Federazioni Sportive Nazionali, le Discipline Sportive Associate e gli Enti di Promozione Sportiva sono tenuti ad attuare e far attuare le presenti Linee-Guida che comportano, quale presupposto dello svolgimento dell’attività sportiva, l’obbligo del rispetto delle norme di distanziamento e del divieto di assembramento.

A seguito dell’emanazione di queste linee guida, sarà compito delle singole Federazioni, DSA ed EPS, emanare appositi protocolli attuativi o aggiornare quelli già predisposti, tenendo conto delle raccomandazioni fornite e delle specificità delle singole discipline ovvero delle indicazioni tecnicoorganizzative utili a garantire, da parte dei gestori degli impianti, delle associazioni e/o di qualunque altro soggetto di rispettiva affiliazione, il rispetto delle misure di sicurezza, nonché di tutti gli obblighi, le prescrizioni di autocertificazione e le misure di  controllo medico, come stabilito dalla Federazione Medico Sportiva.