La dichiarazione |
Interni
/

Fase 2, il ministro Boccia: “Spostamenti tra regioni? Se ad alto rischio no”

21 maggio 2020 | 10:24
Share0
Fase 2, il ministro Boccia: “Spostamenti tra regioni? Se ad alto rischio no”

“Se una Regione è ad alto rischio, di sicuro i cittadini non potranno permettersi di andare in altre regioni”

Roma – “Dipenderà dalla condizione di una Regione: se è a basso rischio probabilmente sì. La strada è comunque già tracciata dall’ultimo decreto legge”. Lo ha detto il ministro degli Affari regionali Francesco Boccia, intervistato da ‘Mattino Cinque’, su Canale 5, sulla possibilità degli spostamenti dal 3 giugno tra regione e regione e la possibilità di fare vacanze in Italia.

“Abbiamo messo in sicurezza la salute e la vita, ora dobbiamo concentrarci sulla necessità di salvare posti di lavoro e rilanciare l’economia. Dalla scorsa settimana – ha evidenziato il ministro -c’è un sistema di monitoraggio che ci consente di sapere regione per regione se è a basso o medio rischio. Una sintesi fatta da vari indicatori”.

LEGGI ANCHE Fase 2, autocertificazione per gli spostamenti fra le regioni: ecco il nuovo modulo

Se una Regione è ad alto rischio, di sicuro i cittadini non potranno permettersi di andare in altre regioni“, sottolinea Boccia. “Sulla mobilità interregionale – ha aggiunto – chiedo solo un po’ di pazienza, perché quando apriremo dobbiamo essere sicuri. Le Regioni italiane sono tutte a basso rischio“, tranne Molise, Umbria e Lombardia “che spero la prossima settimana diventino a basso rischio”. (fonte Adnkronos)