Seguici su

Cerca nel sito

Serie A, Spadafora: “Il Comitato Tecnico Scientifico autorizza gli allenamenti”

Accettato il protocollo dai virologi e modificato dalla Commissione Medica della Figc. Il Ministro dello Sport lo anticipa su RaiUno. Il 25 maggio il protocollo per il campionato arriva al Governo

Roma – “Pochi minuti fa abbiamo pubblicato il protocollo che consente alle squadre di Serie A di riprendere gli allenamenti. E’ arrivato l’ok definitivo del Comitato Tecnico Scientifico. Lunedì 25 riceverò dalla Federcalcio il protocollo per la ripresa del campionato. Il mio impegno sarà quello di fare in modo che il 28 si possa già avere l’orientamento dei virologi per poi decidere se riprendere e quando”.

“Voglio essere ottimista per la ripresa del Paese a anche quella del campionato – ha detto Spadafora – se riparte l’Italia riparte tutto lo sport e anche lo sport. La linea della prudenza ci consente di essere ottimisti“. Così il ministro per lo Sport, Vincenzo Spadafora a La vita in diretta (ansa.it).

Di seguito la nota della Federcalcio

“Dopo aver fornito le indicazioni per ottenere le massime garanzie oggi possibili per tutelare la salute dei calciatori, degli arbitri e di tutti gli addetti ai lavori in caso di ripresa degli allenamenti collettivi (Documento del 18 aprile 2020), la Commissione Medico-Scientifica Federale (Commissione FIGC) ha provveduto ad aggiornare le linee guida sulla base delle evidenze medico-scientifiche in divenire e ha recepito le indicazioni del Comitato Tecnico Scientifico (CTS) istituito presso il Dipartimento della Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri, successive all’audizione dei rappresentanti della Federcalcio da parte degli esperti del CTS stesso, avvenuta in data 7 maggio, e comunicate a FIGC in data 11 maggio, indicazioni che sono “da considerarsi stringenti e vincolanti ai fini della ripresa stessa”.

Per consultare il testo del protocollo clicca qui