Seguici su

Cerca nel sito

Casa Fipav Lazio, sogni e ripartenza con Sabbi, Barboni e Antonucci

Ospiti gli atleti delle squadre del Lazio. Sabbi ritorna dalla Cina. Per lui seconda quarantena in Italia

La sesta puntata di “Casa Fipav Lazio” ha trattato il tema della ripartenza dell’attività e del protocollo stilato dalla Federazione Italiana Pallavolo.

Attraverso le storie di due campioni della nostra regione, Giulio Sabbi e Arianna Barboni, nel talk show della Pallavolo Laziale in diretta Facebook si è parlato anche di pallavolo giovanile e di strategie messe in atto dal Comitato Regionale Lazio per rispondere alla crisi, grazie ai contributi del selezionatore del CQR maschile Matteo Antonucci e del consigliere, ex presidente della Fipav Latina, Massimo Moni.

È un momento difficile per tutti – ha spiegato Moni – stiamo cercando delle soluzioni per salvare il nostro mondo e rilanciarlo. Il Comitato ha incontrato tutte le società e il piano d’intervento della FIPAV a sostegno della base nascono proprio dalle istanze del territorio. Per ora non possiamo che rispettare le linee guida e i protocolli, nell’attesa che la situazione torni presto alla normalità”.

Sto fremendo per tornare ad allenarmi sulla sabbia – ha dichiarato Barboni, nazionale di beach volleyio sono cresciuta a Sperlonga, i miei genitori hanno uno stabilimento lì dove spesso si è giocato anche l’Ics Beach Volley Tour Lazio, e ovviamente la nostra disciplina può rappresentare un segnale di speranza. Io sono già proiettata ai prossimi impegni: il grande sogno è arrivare alle Olimpiadi di Tokyo nel 2021, poi ci sarà il Mondiale”.

Guarda al futuro (e all’azzurro) anche Giulio Sabbi, tornato in Italia dopo l’esperienza in Cina. A Shanghai ha vissuto la prima fase dell’emergenza coronavirus, per poi ritrovarsi in quarantena anche al suo ritorno nel nostro Paese:“Ho vissuto due quarantene, non è stato facile per me e la mia famiglia – ha raccontato – ora mi sto allenando a casa, ma non è la stessa cosa…”.

Nella prossima stagione l’opposto di Zagarolo giocherà nuovamente nel Lazio. Ha scelto il progetto della Top Volley Cisterna: “La Superlega mi mancava, trovo un campionato di livello ancora più alto rispetto a quando sono andato via. Sono felice di essere a Cisterna, con il direttore Candido Grande ci siamo cercati spesso in questi anni e finalmente posso giocare per questa grande squadra. Faremo una stagione al top. La Nazionale? Ovviamente ci credo, quando sento l’inno mi vengono i brividi e sarebbe fantastico tornarci”.

Barboni e Sabbi hanno dato tanti consigli ai giovani che amano la pallavolo. Alcuni, i più talentuosi, fanno parte della selezione regionale che Antonucci ha iniziato a guidare quest’anno. Il CQR stava facendo grandi progressi prima che l’emergenza sanitaria interrompesse il percorso:“Siamo già proiettati al prossimo Trofeo delle Regioni. Per fortuna i ragazzi non perderanno un anno e riprenderemo con ancora più convinzione. Mi auguro che presto si possano organizzare dei collegiali per ritrovarci e riprendere il filo interrotto. In questi mesi io e il mio staff siamo rimasti a contatto con le società e con gli atleti. Il nostro lavoro di reclutamento e valorizzazione del territorio non si è mai fermato”.