Seguici su

Cerca nel sito

Latina, militari della Capitaneria di Porto addestrati anche a volare foto

Al 70° Stormo proseguono le attività di selezione e formazione di futuri piloti militari.

Latina –  Si è concluso l’intenso percorso di selezione e addestramento al volo che ha visto impegnati, presso il 70° Stormo “G. C. Graziani” di Latina, due militari del Corpo delle Capitanerie di Porto.

Giovedì 4 giugno si è tenuta la cerimonia di consegna degli attestati di fine corso, in cui sono stati premiati due piloti militari, Domenico P. e Gaspare R.

giunti presso la Scuola di Volo Pontina ad agosto dello scorso anno.

Dopo il conseguimento del Brevetto di Pilota d’Aeroplano (BPA), la formazione dei due piloti è poi proseguita con un secondo addestramento avanzato, suddiviso in blocchi di apprendimento, che li ha visti impegnati nello svolgimento di diversi tipi di missioni di volo (volo a vista, volo in formazione, volo notturno), fino al raggiungimento della meta finale: il conseguimento della Military Pilot Licence – Phase 2.

La costanza e l’impegno dei partecipanti, degli istruttori di volo e di tutto il personale del 70° Stormo hanno consentito di raggiungere questo prestigioso traguardo, nonostante il periodo di emergenza globale causato dal Covid-19. Mettendo in atto tutte le procedure interne e le misure di tutela della salute, anche in questi ultimi mesi la Scuola di Volo Pontina ha continuato senza sosta la propria opera di selezione e di addestramento dei futuri piloti dell’Aeronautica Militare, delle altre Forze Armate e dei Corpi Armati dello Stato italiani e dei Paesi Esteri.

Il 70° Stormo ha sede sull’Aeroporto Militare “Enrico Comani” di Latina e da oltre sessant’anni, rappresenta la prima tappa obbligatoria nella formazione professionale del “pilota militare”, poiché assolve ai compiti istituzionali attraverso il rilascio del primo brevetto al pilotaggio.

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Latina