STOP AL CAMPIONATO |
Calcio
/
Sport
/

Serie A Femminile, Mantovani: “Posizioni frammentate delle società. Impossibile giocare”

9 giugno 2020 | 12:22
Share0
Serie A Femminile, Mantovani: “Posizioni frammentate delle società. Impossibile giocare”

Parla la Presidente della Lega. Sancito la fine del torneo. Nonostante la presentazione dei protocolli, le calciatrici non hanno accettato

Roma – “Abbiamo illustrato le iniziative che la Federcalcio ha proposto per favorire la ripresa del campionato. Un protocollo ad hoc a tutela delle calciatrici, la fornitura e distribuzione di test e tamponi, assistenza medica per applicare il protocollo sanitario, un supporto concreto dell’Aiac che ha messo a disposizione tecnici e preparatori, oltre allo stanziamento di contributi specifici“. Così il presidente della Divisione calcio femminile della Figc, Ludovica Mantovani, dopo il Consiglio federale che oggi ha sancito la fine del campionato di calcio.

Il messaggio della Federcalcio – ha aggiunto – ha seguito le direttive internazionali, cercando di privilegiare il merito sportivo: l’ultima soluzione dei playoff e playout, ospitando le squadre coinvolte in una sede unica individuata, evitava tutte le criticità legate alle trasferte, garantendo un più ampio periodo per lo svolgimento degli allenamenti collettivi“.

Le posizioni assunte dalle società, purtroppo, sono rimaste frammentarie e, dal lato delle calciatrici, non emerge un fronte deciso e compatto nel voler giocare. A malincuore, e in controtendenza rispetto alla riapertura che fortunatamente sta interessando il Paese – ha concluso – comprendo la proposta di sospendere definitivamente il campionato di Serie A. Lo scudetto 2019/20 non verrà assegnato; per definire le classifiche, con promozioni e retrocessioni, oltre che l’accesso in Champions, si utilizzerà l’algoritmo, con gli stessi criteri dei campionati maschili“.

(fonte@ansa.it)