La dichiarazione |
Papa & Vaticano
/

Lavoro minorile, l’appello del Papa: “Basta sfruttamento, siamo tutti responsabili”

10 giugno 2020 | 19:21
Share0
Lavoro minorile, l’appello del Papa: “Basta sfruttamento, siamo tutti responsabili”

Il Pontefice: “I bambini sono il futuro della famiglia umana: a tutti noi spetta il compito di favorirne la crescita, la salute e la serenità!”,

Città del Vaticano – “Basta sfruttamento minorile“. E’ l’appello di Papa Francesco che arriva al termine dell’Udienza Generale del mercoledì odierna, durante la quale ricorda la Giornata mondiale contro lo sfruttamento del lavoro minorile, che si celebra il 12 giugno.

Un fenomeno, sottolinea il Papa, “che priva i bambini e le bambine della loro infanzia e che ne mette a repentaglio lo sviluppo integrale. Nell’attuale situazione di emergenza sanitaria, in diversi Paesi molti bambini e ragazzi sono costretti a lavori inadeguati alla loro età, per aiutare le proprie famiglie in condizioni di estrema povertà. In non pochi casi si tratta di forme di schiavitù e di reclusione, con conseguenti sofferenze fisiche e psicologiche”.

Tutti noi siamo responsabili di questo“, il monito del Pontefice argentino. Che lancia poi un appello ai leader politici di tutto il mondo: “Faccio appello alle istituzioni affinché pongano in essere ogni sforzo per proteggere i minori, colmando le lacune economiche e sociali che stanno alla base della dinamica distorta nella quale essi sono purtroppo coinvolti”.

I bambini sono il futuro della famiglia umana: a tutti noi spetta il compito di favorirne la crescita, la salute e la serenità!“, conclude Francesco.

(Il Faro online) Foto © Vatican Media