la polemica |
Aeroporto
/

Raddoppio aeroporto di Fiumicino: “Nel piano dei trasporti rispunta la quarta pista”

16 giugno 2020 | 12:01
Share0
Raddoppio aeroporto di Fiumicino: “Nel piano dei trasporti rispunta la quarta pista”

Comitato FuoriPista: “La Ministra Paola De Micheli ha presentato un elenco di opere, tra le quali la famigerata Quarta Pista di Fiumicino. Questa deve sparire dal piano di Italia Veloce”

Fiumicino – “A pag. 22 delle slide presentate ieri dal Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti tra le opere previste da ItaliaVeloce, e in particolare tra quelle prioritarie si trova la seguente dicitura: ‘Sviluppo aeroporto di Fiumicino air side and land side: Costruzione di una nuova pista di volo (quarta) e adeguamento della capacità dei terminal coerentemente con le previsioni di crescita dei passeggeri’. È quanto si legge in un comunicato stampa del Comitato FuoriPista, in cui esprimono la loro contrarietà al raddoppio dell’aeroporto di Fiumicino.

La Ministra Paola De Micheli ha presentato un lungo elenco di opere tra le quali la famigerata Quarta Pista di Fiumicino. Non ha tenuto conto delle posizioni ampiamente ribadite dei suoi stessi compagni di partito: il Sindaco Esterino Montino, che impegnato con tenacia nella difesa del territorio, sul No alla Quarta Pista ha vinto ben due campagne elettorali che lo hanno messo a capo dell’Amministrazione comunale di Fiumicino (cioè del Comune sul quale l’aeroporto insiste), e neppure la Ministra si è preoccupata di smentire quanto Nicola Zingaretti il suo Segretario di Partito, nonché Presidente della Regione Lazio (cioè della Regione dove insiste l’aeroporto), ha scritto nel Programma elettorale con il quale è stato eletto, anche lui, impegnato a garantire uno sviluppo aeroportuale entro il sedime attuale”.

“Inoltre, proprio dove si vorrebbe costruire la Quarta Pista esiste una Riserva Naturale Statale, istituita nel 1996 ben prima dei progetti di ampliamento, che quindi sono stati elaborati nonostante i vincoli esistenti. Proprio l’esistenza della Riserva costituisce l’ostacolo principale e la ragione della bocciatura della Commissione di Via a Quarta Pista e opere infrastrutturale al di fuori del sedime”.

Evidentemente al Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti sono convinti che i vincoli ambientali esistenti si possano ignorare, così come si possono ignorare le previsioni post Covid che danno in netta e prolungata discesa il traffico aereo a livello mondiale. La necessità della Quarta Pista è stata già ampiamente contestata visto che l’aeroporto di Fiumicino si attestava prima del Covid sui 40 milioni di pass/anno, con 3 piste, contro Heatrow che ne movimenta 70 milioni con 2 piste”.

“Alla faccia della sostenibilità, dell’ecologia, dell’inquinamento, della dichiarata ripartenza verso un diverso modello di sviluppo. Ci aspettiamo una reazione forte da parte di tutti coloro che ancora credono nello Stato, nelle regole non piegate alle logiche di parte, negli impegni assunti. In particolare ci aspettiamo che Nicola Zingaretti Presidente della Regione Lazio e Segretario del Partito Democratico, di cui dovrebbe far parte la Ministra De Micheli, e Esterino Montino, Sindaco della città di Fiumicino, coerentemente alle posizioni da loro già assunte, intervengano con forza contro la Quarta Pista e la facciano sparire dal piano ItaliaVeloce”.

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Fiumicino