La Dichiarazione |
Cronaca Locale
/

Cerveteri, il M5S: “Il Comune pensi anche agli artisti”

17 giugno 2020 | 08:30
Share0
Cerveteri, il M5S: “Il Comune pensi anche agli artisti”

“Aiutiamo tutti gli artisti offrendo loro lavoro e partecipando agli spettacoli: allora sì che Cerveteri sarebbe di diritto la città della Cultura 2020”

Cerveteri – Il mondo dello spettacolo è stato uno dei più duramente colpiti dall’emergenza coronavirus. E’ da questo assunto che parte il Movimento 5 Stelle di Cerveteri, che spiega: “I lavoratori di questo settore non sono tutti attori cantanti o cabarettisti famosi e strapagati: molte sono persone che riescono con la loro arte ad avere il necessario per sostenere semplicemente le proprie famiglie. Ma questo sostegno negli ultimi mesi è venuto meno per cause di forza maggiore”.

“Con la fine del lockdown, però, è possibile ripartire. Rispettando la distanza e le misure di protezione – continuano dal M5S – è ora possibile recarsi in molti uffici e altri luoghi di ritrovo. I parchi hanno riaperto: anche Cerveteri li aveva chiusi ed oggi sono nuovamente a disposizione dei cittadini, ma sono spogli. Peraltro alcuni di essi non hanno neanche le attrezzature ludiche promesse e acquistate da tempo. Sarebbe bello allora far rivivere questi ambienti unendo la ritrovata libertà a una vera e propria boccata di ossigeno per molti artisti. Invitiamo il Comune, ad attivarsi, con la consulenza e l’aiuto di tecnici e competenze del settore, per attrezzare dei palcoscenici all’aperto, per la stagione estiva“.

“Si potrebbe lavorare ad un regolamento comunale del settore e si potrebbero organizzare dei tour o degli spettacoli nei parchi e nelle aree verdi, garantendo le giuste distanze tra gli spettatori (come del resto avviene ad esempio nelle chiese o sui treni), dando una speranza e una possibilità di riscatto a quei tanti artisti che vivendo del proprio lavoro, si trovano ora in difficoltà. Il bilancio del nostro comune ha un copioso e ben nutrito capitolo dedicato alle attività culturali. La Regione eroga contributi che il nostro comune è riuscito a farsi assegnare con continuità negli anni. Ora è il momento di pensare non solo ai grandi artisti nazionali che vengono a proporre la loro opera sul nostro territorio: diamo una mano a chi è rimasto indietro. Aiutiamo tutti gli artisti offrendo loro lavoro e partecipando agli spettacoli come spettatori: allora sì che Cerveteri sarebbe di diritto la città della Cultura 2020″, concludono.
Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Cerveteri