il fatto |
Cronaca Locale
/

Terracina, 22enne violentata nella notte nelle vie del centro: fermato un 19enne

17 giugno 2020 | 19:13
Share0
Terracina, 22enne violentata nella notte nelle vie del centro: fermato un 19enne

L’uomo, un 19enne di Sabaudia, già noto alle Forze dell’Ordine, è stato condotto presso la Casa Circondariale di Latina

Terracina – Fermato un giovane di 19 anni per violenza sessuale. Il fatto è accaduto nella serata di ieri 16 giugno, quando gli Agenti della Squadra Anticrimine del Commissariato di Polizia di Stato di Terracina hanno tratto in arresto un 19enne originario di Sabaudia. Nei confronti dell’uomo è stato eseguito un Decreto di Fermo del Pubblico Ministero per il reato di violenza sessuale.

La violenza

I fatti si sono verificati nel corso della sera del 3 giugno quando la giovane donna di ritorno da un serata trascorsa con un’amica si incamminava in direzione della propria abitazione attraversando le vie del centro cittadino. Separatasi dall’amica, la giovane si dirigeva verso casa non accorgendosi di essere seguita da un uomo che, casco in mano, si preparava alla brutale aggressione.

Erano circa le 23.00 e le strade non erano particolarmente affollate, la vittima non poteva presagire le intenzioni del violentatore che non appena l’ha vista svoltare l’angolo, con estrema freddezza ha indossato il casco per travisarsi, l’ha bloccata e aggredita sessualmente.

L’uomo per impedire ogni reazione della vittima l’ha scaraventava a terra provocandole lesioni personali. L’aggressore si è allontanato solo dopo essersi accorto che le grida della donna avevano attirato l’attenzione di un passante, il quale ha allertato immediatamente il 113.

Le indagini

Le indagini, avviate nell’immediatezza dei fatti, sono proseguite con metodi tradizionali e tecnici. Gli investigatori, raccolta la denuncia della vittima, hanno passato al setaccio i tracciamenti dei tabulati telefonici, gli estratti dai circuiti di videosorveglianza cittadini pubblici e privati e le dichiarazioni di un testimone. In pochi giorni la Polizia ha ottenuto l’identikit del violentatore che è stato monitorato per prevenire eventuali ulteriori violenze fino all’emissione del Provvedimento di Fermo.

Gli Agenti del Commissariato di Terracina Squadra investigativa e Squadra Volanti hanno eseguito il Fermo ed operato una perquisizione ad esito della quale sono stati rinvenuti e sottoposti a sequestro ulteriori elementi utili a riscontro dell’indagine. L’uomo, già noto alle Forze dell’Ordine, è stato condotto presso la Casa Circondariale di Latina dove permarrà a disposizione dell’A.G. in attesa dell’udienza di convalida.

Per dovere di cronaca, e a tutela di chi è indagato, ricordiamo che un’accusa non equivale a una condanna, che le prove si formano in Tribunale e che l’ordinamento giudiziario italiano prevede comunque tre gradi di giudizio.

(Il Faro online)