Il fatto |
Cronaca Locale
/

Monte Cucca, il Comune di Terracina delibera l’integrazione economica per la realizzazione dei lavori

18 giugno 2020 | 16:30
Share0
Monte Cucca, il Comune di Terracina delibera l’integrazione economica per la realizzazione dei lavori

Il Comune di Terracina garantirà 867mila euro attraverso un ribasso d’asta o direttamente da fondi comunali

Terracina – Monte Cucca: l’amministrazione di Terracina ha deliberato l’integrazione economica per l’avvio dei lavori di mitigazione del rischio lungo la dorsale. Il bando che ha assegnato al Comune di Terracina un importo di 4 milioni, copre circa 900 metri dei quasi 1,3 chilometri di area dell’intervento.

I circa 400 metri restanti di lavori verranno eseguiti grazie all’intervento del Comune di Terracina, che garantisce ulteriori 867mila euro attraverso un ribasso d’asta o direttamente fondi comunali.

“La partecipazione diretta del Comune – commenta l’assessore ai lavori pubblici, Luca Caringi – rappresenta la più grande opera pubblica che la Città di Terracina realizza da molti anni a questa parte e testimonia la volontà dell’Amministrazione di lasciare un segno importante per la città.

Tecnicamente, vengono definite opere complementari, ma, in realtà, si tratta di interventi imprescindibili per la realizzazione delle opere principali. Nel corso dell’iter per l’inizio dei lavori sono state rilevate alcune criticità, ora risolte, che hanno tardato l’avvio dei lavori.

Siamo ansiosi di cominciare perché l’esigenza di garantire la sicurezza delle abitazioni e della strada sottostante sono prioritarie, senza contare – conclude l’assessore – la possibilità di eliminare i motivi ostativi della rifunzionalizzazione del tratto ferroviario Terracina-Priverno Fossanova”.

“La scelta dell’Amministrazione rappresenta un segnale forte e concreto. Quando si è manifestata l’esigenza di integrare con imponenti fondi comunali la disponibilità economica delle risorse per la mitigazione del rischio, non abbiamo esitato, perché – commenta l’assessore al trasporto pubblico locale, Emanuela Zappone –  i benefici per la città sono evidenti.

Per quanto riguarda la vicenda della riattivazione della linea ferroviaria, posso confermare che con RFI e FS sono proseguiti in tutti questi anni i contatti e i confronti, che ci inducono ad un cauto ottimismo. La questione Terracina non è stata affatto accantonata e – conclude la nota – l’impegno per raggiungere l’obiettivo rimane massimo, oggi ancora di più, come testimoniato da questo atto di giunta. Anche sul fronte della riqualificazione dell’immobile della stazione ferroviaria, con RFI stiamo verificando tutte le soluzioni percorribili”.

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Terracina