Il Papa modifica le litanie e aggiunge l’invocazione “Maria aiuto dei migranti”

20 giugno 2020 | 17:01
Share0
Il Papa modifica le litanie e aggiunge l’invocazione “Maria aiuto dei migranti”

La nuova disposizione del Pontefice è stata comunicata dalla Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina ai sacramenti in una lettera ai presidenti delle Conferenze episcopali.

Città del Vaticano – “Mater Misericordiae”, “Mater Spei” e “Solacium migrantium”, ovvero “Madre della Misericordia”, “Madre della Speranza”, “Conforto” ma anche “Aiuto dei migranti”: sono le tre nuove invocazioni inserite per volontà di Papa Francesco nell’elenco delle Litanie Lauretane, le secolari invocazioni alla Vergine che concludono tradizionalmente la recita del Rosario.

La nuova disposizione del Pontefice – che arriva nella Giornata mondiale del Rifugiato – è stata comunicata dalla Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina ai sacramenti in una lettera ai presidenti delle Conferenze episcopali.

Innumerevoli sono i titoli e le invocazioni che la pietà cristiana, nel corso dei secoli, ha riservato alla Vergine Maria, via privilegiata e sicura all’incontro con Cristo“, scrivono nella lettera il cardinale Robert Sarah e l’arcivescovo Arhur Roche, prefetto e segretario del dicastero vaticano.

Ora, precisano, “la prima invocazione sarà collocata dopo Mater Ecclesiae, la seconda dopo Mater divinae gratiae, la terza dopo Refugium peccatorum”. Le litanie “Lauretane”, così dette dal Santuario della Santa Casa di Loreto, hanno un forte aggancio con i momenti vita della Chiesa e dell’umanità.

“La Chiesa – scrivono – cammina lungo i sentieri della storia affidandosi a Colei che ha creduto alla parola del Signore. Conosciamo dal Vangelo che i discepoli di Gesù hanno infatti imparato, fin dagli albori, a lodare la ’benedetta tra le donnè e a contare sulla sua materna intercessione”.

“Anche nel tempo presente – sottolineano -, attraversato da motivi di incertezza e di smarrimento, il devoto ricorso a lei, colmo di affetto e di fiducia, è particolarmente sentito dal popolo di Dio”.

(Il Faro online) Foto © Vatican Media