Seguici su

Cerca nel sito

Condizioni fisiche di Zanardi. I medici: “E’ stabile. Segnale di speranza”

Un’altra notte stabile per il campione paralimpico. Sedato, intubato. Sequestrati cellulare e handbike

Più informazioni su

Siena – “Le condizioni attuali di stabilità generale ancora non consentono di escludere la possibilità di eventi avversi e pertanto il paziente resta sempre in prognosi riservata“.

Così il bollettino medico di stamani dell’ospedale di Siena su Alex Zanardi. L’atleta, dicono i medici , “ha trascorso la notte in condizioni di stabilità cardio-respiratoria e metabolica. Le funzioni d’organo sono adeguate. E’ sempre sedato, intubato e ventilato meccanicamente.  Il neuromonitoraggio ha mostrato una certa stabilità ma questo dato va preso con cautela perchè resta grave il quadro neurologico“.  “Rispetto a quando Alex Zanardi è arrivato al pronto soccorso le condizioni sono veramente cambiate. Il dato positivo è che più passa il tempo e le condizioni restano stabili, questo ci fa ben sperare“. Lo ha detto Sabino Scolletta, direttore del Dipartimento Emergenza Urgenza dell’ospedale Santa Maria delle Scotte di Siena. “Vuol dire – ha detto Scolletta – che non c’è un passo indietro e questo ci dà grande fiducia. Siamo fiduciosi come ieri. Siamo a due giorni dal trauma, confidiamo che le condizioni cliniche rimangano stabili e questo ci può dare in settimana la possibilità di pensare di valutarlo neurologicamente“.

Alex Zanardi tornerà il campione di prima?Lo auspichiamo e lo speriamo. Siamo qui per questo motivo“. Ha aggiunto Scolletta. “Confidiamo nella sua possibilità di recupero, siamo tutti fiduciosi – ha proseguito- È un grande atleta e lo ha dimostrato e auspichiamo che questo valga anche in questa situazione così impegnativa“.

Intanto proseguono le indagini sulla dinamica dell’incidente. Alex Zanardi stringeva le mani sui manubri dell’handbike mentre percorreva in discesa la strada vicino a Pienza (Siena) dove il 19 giugno ha avuto l’incidente contro un camion durante la staffetta a tappe Obiettivo Tricolore. E’ quanto risulta da video acquisiti nell’inchiesta della procura di Siena sulla vicenda.

Da alcuni filmati già in possesso degli investigatori, e già visionati, risulterebbe quindi che Zanardi avesse il controllo della sua handbike. Il cellulare che Alex Zanardi portava durante la staffetta Obiettivo Tricolore è stato sequestrato dai carabinieri. Secondo quanto appreso il telefono è a disposizione degli investigatori per eventuali verifiche. Sequestrata anche l’handbike su cui viaggiava Zanardi: il mezzo potrebbe essere sottoposto a esami tecnici per ricostruire la dinamica dell’impatto col camion, in particolare per definire i punti di urto tra i due veicoli.

(fonte@ansa.it)

Più informazioni su