Seguici su

Cerca nel sito

Roma, “scaricano” cocaina nelle fogne per sfuggire ai controlli: arrestate 6 persone foto

Dieci persone arrestate, 505 dosi di cocaina e 35 di eroina sequestrate. È questo parte del bilancio dei blitz antidroga eseguiti dai Carabinieri Compagnia di Frascati

Roma – Dieci persone arrestate, 505 dosi di cocaina e 35 di eroina sequestrate unitamente a circa 900 euro in contanti, ritenuti provento di attività illecita. È questo il bilancio dei blitz antidroga eseguiti dai Carabinieri Compagnia di Frascati nel quartiere Tor Bella Monaca.

Ieri pomeriggio, infatti, ad esito di un servizio di osservazione e pedinamento di alcuni soggetti legati agli ambienti della droga, i Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia di Frascati sono intervenuti in un condominio di via Mitelli dove hanno notato un gruppo di persone aggirarsi con fare sospetto. Alla vista dei militari, il gruppo, formato da sei cittadini romani di età compresa tra i 24 e 37 anni, tutti senza occupazione e con precedenti, sono scappati nascondendosi e barricandosi in casa di uno di loro, 31enne.

Nonostante l’opposizione del gruppo e la difficoltà ad accedere nell’abitazione, i Carabinieri hanno intuito che gli uomini potessero disfarsi di un quantitativo di droga e, dopo aver circondato tutto lo stabile, hanno iniziato a tenere sotto controllo gli scarichi del sistema fognario. L’intuizione si è rivelata giusta perché, poco dopo, nei tombini ormai aperti e ispezionati dai Carabinieri, sono cadute numerose dosi di cocaina, almeno 50, subito recuperate.

I Carabinieri sono poi riusciti ad accedere all’appartamento e ad ammanettare i 6 malviventi. La perquisizione domiciliare ha permesso di rinvenire e sequestrare altre dosi della stessa sostanza – in totale 505 dosi per un peso complessivo di 220 g -, una pressa per il confezionamento della sostanza stupefacente, due bilancini di precisione e 800 euro.

Gli uomini sono stati sottoposti agli arresti domiciliari con le accuse di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti e resistenza a Pubblico Ufficiale, in attesa del rito direttissimo.

Nel corso delle attività, i Carabinieri hanno anche arrestato una 31enne romana con l’accusa di evasione perché sorpresa all’esterno della sua abitazione nonostante fosse sottoposta agli arresti domiciliari per precedenti reati.

Qualche ora prima, invece, i Carabinieri della Stazione Roma Tor Bella Monaca hanno arrestato una 29enne, fermata per un controllo in via dell’Archeologia, trovata in possesso di 28 dosi di eroina e una coppia, lui 37enne e lei 42enne, entrambi romani con precedenti, sorpresi, in via Domenico Parasacchi, a cedere 7 dosi di eroina ad un acquirente, identificato e segnalato all’Ufficio Territoriale del Governo di Roma, quale assuntore.

Per dovere di cronaca, e a tutela di chi è indagato, ricordiamo che un’accusa non equivale a una condanna, che le prove si formano in Tribunale e che l’ordinamento giudiziario italiano prevede comunque tre gradi di giudizio.

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Roma Città Metropolitana