La Dichiarazione |
Esteri
/

Covid-19, la provocazione di Trump: “Rallentare i test per evitare l’aumento dei casi”

23 giugno 2020 | 10:51
Share0
Covid-19, la provocazione di Trump: “Rallentare i test per evitare l’aumento dei casi”

Le dichiarazioni del Presidente degli Stati Uniti hanno sollevato un polverone, tanto da costringere la Casa Bianca a intervenire

Tulsa – E’ a Tulsa, in Oklahoma, che Donald Trump ha ufficialmente ripreso la sua campagna elettorale. E, durante il suo comizio-show, il Presidente degli Stati Uniti non solo ha definito il coronavirus “kung flu”, ma ha anche lanciato la provocazione dal palco: gli Usa, ha infatti affermato, dovrebbero “rallentare” i test per il Covid-19 per evitare così un aumento dei casi.

Dichiarazioni che hanno sollevato un polverone tanto da costringere la Casa Bianca a intervenire: “Stava chiaramente scherzando per richiamare l’assurda copertura mediatica” della pandemia in corso, ha spiegato alla Nbc un alto funzionario.

Poco meno di 6.200 persone hanno partecipato all’evento elettorale a Tulsa. Lo ha reso noto il dipartimento dei vigili del fuoco della città, riferisce la Cnn, ma la cifra viene contestata dalla campagna del Presidente, che attribuisce la colpa della partecipazione più scarsa del previsto ai media e ai manifestanti “radicali”. L’arena che ha accolto Trump poteva ospitare fino a oltre 19mila persone. Secondo il direttore della comunicazione della campagna, Tim Murtaugh, “12mila persone hanno passato il metal detector”, dunque il doppio della cifra fornita dal dipartimento dei vigili del fuoco.
Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Esteri