il fatto |
Cronaca Locale
/

Incendio nel campo nomadi di Castel Romano, nube nera a ridosso della Pontina

23 giugno 2020 | 16:10
Share0
Incendio nel campo nomadi di Castel Romano, nube nera a ridosso della Pontina

Due squadre dei Vigili del Fuoco sono operative per spegnere i numerosi focolai divampati all’interno del campo nomadi

Pomezia – Sembrerebbe sia addirittura scoppiato questa notte l’incendio che sta divampando da ore oggi martedì 23 giugno 2020 nei pressi del campo nomadi di Castel Romano, a Pomezia.

Secondo le informazioni fornite dai Vigili del Fuoco sul posto sarebbero operative due squadre del distaccamento di Pomezia: al lavoro da questa notte per spegnere i focolai che continuamente sembrano rinnovarsi all’interno del campo nomadi, in punti diversi della zona, nonostante le operazioni di spegnimento.

A quanto sembra le fiamme sarebbero originate dai cumuli di rifiuti sparsi nella zona, che periodicamente vengono dati alle fiamme, mettendo a rischio la sicurezza e la salute di intere famiglie che abitano all’interno del campo a ridosso della strada statale ma anche degli automobilisti in transito sulla Pontina.

Uno dei focolai delle ultime 24 ore, infatti, è divampato proprio al margine della strada statale, sollevando una nube nera, visibile anche a grande distanza.

Situazioni simili non sono nuove ai margini di questo insediamento e i Vigili del Fuoco insieme alle forze dell’ordine, devono continuamente  intervenire per porre fine a questi ripetuti roghi in un luogo che conta circa 500 presenze di nomadi che vivono in roulotte e container.

Il Campidoglio: “Spento l’incendio, ora prosegue il percorso per la chiusura del campo”

“Il campo rom di Castel Romano – spiegano dal Campidoglio – è stato interessato da alcuni roghi. Gli interventi dei mezzi della Protezione Civile, del Servizio Giardini e della Polizia Locale, insieme ai Vigili del Fuoco, hanno consentito di spegnere tempestivamente le fiamme”.

“In particolar modo – continuano – è stata interessata l’Area F del campo, con il coinvolgimento di 7 moduli abitativi che ospitano circa 30 persone. La Sala Operativa Sociale sta intervenendo per assicurare assistenza e supporto, soprattutto alle persone in condizione di maggiore fragilità”.

“Nel complesso prosegue il percorso finalizzato al superamento e alla chiusura del campo di Castel Romano. Lo scorso febbraio è stato firmato il contratto con l’ente gestore che seguirà le attività e che ha già impostato e avviato le apposite azioni”.
Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Pomezia