LA RIFORMA DEI DILETTANTI |
Calcio
/
Calcio a 5
/
Sport
/

Il Calcio Dilettanti decide: blocco delle retrocessioni dei campionati regionali e provinciali

27 giugno 2020 | 20:53
Share0
Il Calcio Dilettanti decide: blocco delle retrocessioni dei campionati regionali e provinciali

L’Eccellenza del calcio a 11 sarà organizzata in 3 gironi. La Prima Categoria sarà formata da 8 raggruppamenti. Queste le riforme indicate per la prossima stagione calcistica

Roma – La Lega Nazionale Dilettanti, come indicato e approvato dal Consiglio Federale della Federcalcio, ha indicato i criteri per la composizione dei prossimi campionati.

Le squadre classificate all’ultimo posto nel  torneo di Eccellenza, scendono in Promozione. Da qui fino alla Seconda Categoria, i tornei mantengono le stesse squadre della stagione odierna, con il blocco delle retrocessioni. E le compagini in cima al raggruppamento vengono promosse di diritto, al torneo superiore.

Inoltre, la Lega Dilettanti ha indicato una modifica ai campionati stessi. Per l’Eccellenza ci saranno 3 gironi da 16 squadre ciascuno. Stesso numero di compagini per la Promozione, che sarà organizzata in 5 raggruppamenti. Per le 128 squadre laziali che giocano in Prima Categoria i gironi saranno 8, mentre per la Seconda saranno 10.

Di seguito il comunicato stampa ufficiale della Lega Nazionale Dilettanti, circa le decisioni approvate

“Il Consiglio Direttivo del Comitato Regionale Lazio, riunitosi lo scorso 26 giugno, dopo aver preso atto delle determinazioni assunte dal Consiglio Federale e dal Consiglio Direttivo della Lega Nazionale Dilettanti, aventi per oggetto l’obbligo di disporre nel Campionato di Eccellenza 2019/2020 la retrocessione al Campionato di Promozione 2020/2021 delle società classificatesi all’ultimo posto dei rispettivi gironi; aver rilevato che il Consiglio Federale ha espresso parere favorevole affinché, per i rimanenti campionati regionali, venga disposto, in via eccezionale, il blocco delle retrocessioni al termine della Stagione Sportiva 2019/2020 con conseguente promozione al campionato superiore delle squadre classificatesi al primo posto dei rispettivi gironi; e aver altresì considerato che le linee guida per la formazione delle classifiche, disposte dal Comunicato Ufficiale n° 324 della Lega Nazionale Dilettanti devono essere recepite dai Comitati, ha ritenuto che sarà necessario procedere ad una modifica dell’articolazione dei campionati per la stagione Sportiva 2020/2021.

Il Consiglio Direttivo ha pertanto deliberato che:

– Nel caso in cui tutte le squadre del rispettivo girone abbiano disputato lo stesso numero di incontri validi ai fini della classifica, la stessa verrà redatta applicando nell’ordine:

1) Maggior numero di punti conseguiti;

2) Maggior numero di punti conseguiti negli incontri diretti (anche se incompleti);

3) Miglior differenza reti negli incontri diretti (anche se incompleti);

4) Miglior differenza reti negli incontri diretti tra le squadre interessate (in caso di più di due squadre);

5) Miglior differenza reti (intero Campionato)

6) Maggior numero di reti attive (intero Campionato)

7) Sorteggio

– Nel caso in cui le squadre del rispettivo girone abbiano disputato un diverso numero di incontri validi ai fini della classifica, la stessa verrà redatta applicando nell’ordine:

1) Miglior quoziente punti conseguiti/gare disputate valide ai fini della classifica

2) maggior numero di punti conseguiti negli incontri diretti (anche se incompleti);

3) miglior differenza reti negli incontri diretti (anche se incompleti);

4) Miglior differenza reti negli incontri diretti tra le squadre interessate (in caso di più di due squadre);

5) miglior quoziente differenza reti/gare disputate valide ai fini della classifica (intero Campionato);

6) miglior quoziente reti attive/gare disputate valide ai fini della classifica (intero Campionato);

7) sorteggio

5. Di approvare i nuovi criteri per l’ammissione ai Campionati Regionali della Stagione Sportiva 2020/2021 in caso di vacanza di posti, che saranno resi noti con apposito Comunicato Ufficiale.

(Il Faro online)(foto@Ferri)